Come preparare involtini di pesce bandiera

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Ed eccoci qui a proporvi una guida che vi darà un aiuto concreto su come poter preparare degli involtini di pesce bandiera. Se anche a voi piace cucinare e volete imparare la procedura per realizzare un secondo piatto a base di pesce, allora quest'articolo farà di certo al caso vostro. Il pesce non è, infatti, un alimento semplice da preparare: in genere si preferisce cucinarlo al forno proprio per evitare di dover passare troppo tempo ai fornelli. Questa guida, invece, vuole offrire delle utilissime indicazioni ed anche una ricetta per cucinare degli involtini di pesce bandiera. Per sapere come fare leggete attentamente la guida e procuratevi tutti gli ingredienti richiesti. Buona lettura!

26

Occorrente

  • Pesce bandiera
  • sale
  • pepe
  • olio
  • aglio
  • pomodoro
  • provola
  • prezzemolo
36

Pulire il pesce

Il pesce bandiera è un pesce molto particolare: simile all'anguilla, è un pesce allungato ed è quindi particolarmente difficile da pulire. Togliete le lische e la pelle esterna: otterrete, in questo modo, delle fettine di pesce molto sottili ed anche abbastanza lunghe (almeno 30 centimetri l'una) da poter poi contenere il ripieno. Per preparare la farcia, potete utilizzare lo stesso pesce unito a pochi ingredienti. Prendete una padella e ponete al suo interno un po' d'olio e uno spicchio d'aglio; lasciate soffriggere e poi aggiungete i tocchetti di pesce, il pomodoro sbucciato e tagliato a cubetti, aromi vari e provola.

46

Preparare la farcia

Fate soffriggere il tutto per qualche secondo e sfumate subito con del vino bianco (ricordate che il vino serve a dare sapore dunque utilizzate un vino buono, possibilmente quello che servirete a tavola). Fatto ciò, mettete del prezzemolo e un po' di pane (precedentemente ammollato in un po' di acqua per almeno un'oretta), fate riscaldare il tutto e poi togliete dal fuoco. Una volta raffreddato il ripieno, ponetelo all'interno dei filetti di pesce e avvolgeteli in modo da richiudere tutto il ripieno e fermandoli con uno stecchino.

Continua la lettura
56

Porre in forno

Prendete, a questo punto, una teglia da forno (se preferite cucinare gli involtini al forno) e imburratela, poi ponete all'interno gli involtini, mettete anche un filo d'olio, una spruzzata di limone, del pan grattato, qualche fetta di limone ed infornate a circa 180°, finché non vedrete il pesce dorare. Togliete dal forno e impiattate aggiungendo una bella spolverata di prezzemolo ed anche due fette di limone. Volendo, potete cucinare il pesce al forno anche con la carta stagnola. Se preferite cucinarlo in padella, eseguite lo stesso procedimento mettendo un goccio d'acqua sugli involtini e lasciandoli cucinare in padella a fuoco lento, con un coperchio per circa un quarto d'ora, girandoli di tanto in tanto.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Involtini di spada al sugo con olive e capperi

Carne

Come preparare gli involtini di carne alla siciliana

Carne

Come preparare gli involtini di tacchino

Carne

Come fare gli involtini di pollo alla rucola

Antipasti

5 ricette di involtini vegan

Carne

Come preparare gli involtini alla pizzaiola

Antipasti

Come preparare gli involtini di melanzane

Antipasti

Ricetta: involtini prosciutto cotto e gorgonzola