Come preparare involtini di pesce spada al forno

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Gli involtini di pesce spada, ricetta tipica della regione Sicilia che, grazie alla qualità degli ingredienti utilizzati e al mix di sapori che si mescolano in questa pietanza, che questa ricetta ha avuto modo di affermarsi non solo a livello locale, ma addirittura nazionale e mondiale, conquistando il titolo di piatto più apprezzato. Per ottenere un buon piatto di involtini, occorre seguire la ricetta originale, rispettando tempi di cottura e selezione degli ingredienti. Ecco, allora, una ricetta in cui imparare come preparare involtini di pesce spada al forno.

26

Occorrente

  • 500 gr di fettine di spada sottili
  • 2 spicchi di aglio
  • 10 foglie di basilico
  • 1 pomodoro
  • 100 gr di caciocavallo grattugiato
  • 100 gr di pane grattugiato
  • 100 gr di olive
  • 100 gr di capperi
  • olio evo
  • 1 cipolla
  • noce moscata
  • timo
36

Cottura del pesce

Per preparare un secondo di pesce sfizioso, ma anche per avere una nuova idea per un piatto unico che si riveli, allo stesso tempo, gustoso e leggero, nulla è più appropriato che rispolverare le ricette tipiche delle regioni d'Italia. Procediamo con la prima cottura del pesce. In una padella, versiamo un paio di cucchiai di olio evo e aggiungiamo mezza cipolla tagliata a fettine sottilissime. Mentre facciamo soffriggere la cipolla, tagliamo a pezzettini una fettina di pesce spada e immergiamola nell'olio caldo, facendola rosolare delicatamente insieme alla cipolla.

46

Preparazione delle fettine di pesce

Sistemiamo le fette di pesce spada su di un tagliere, togliamo dal frigo il composto preparato antecedentemente e cospargiamo il nostro ripieno su ogni singola fettina, aiutandoci con un cucchiaio. Con lo stesso cucchiaio, mettiamo un po' del pesce già cotto sulla fetta da farcire, per avere un sapore più spiccato. Arrotoliamo le fettine delicatamente, facendo attenzione a non farne uscire il ripieno dai lati. Chiudiamo il tutto con uno stuzzicadenti. In una teglia abbastanza capiente, versiamo un paio di cucchiai di olio evo. Mettiamo sul fondo delle fettine di pomodoro, del basilico fresco e del timo, in modo da formare quasi un letto. Ora, passiamo alla preparazione delle fettine di pesce spada che servono come tasca per il contenuto di pesce e verdure. Con un coltello appuntito, partendo dalla coda, tiriamo via la pelle, facendo molta attenzione a non rovinare le nostre fettine. È meglio usare un coltello appuntito, così da avere una certa precisione nel taglio del pesce.

Continua la lettura
56

La cottura e l'impiattamento

Adagiamo sopra la teglia i nostri involtini di pesce spada, aggiungiamo i pezzettini di pesce spada passati in padella e avanzati, con il loro condimento. Mettiamo la teglia nel forno, precedentemente preriscaldato a 180 gradi, per circa 15 minuti. Serviamo i nostri saporatissimi involtini ancora ben caldi.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Servite con un contorno di insalata e un bicchiere di vino bianco.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come fare gli involtini di pesce spada alle verdure

Pesce

Ricetta: involtini di pesce spada ripieni di pistacchi

Pesce

Come cucinare gli involtini di pesce spada

Pesce

Ricetta: involtini di pesce spada alla messinese

Pesce

Involtini di pesce spada ripieni con granella di pistacchio e cocco

Pesce

Ricetta: involtini di pesce spada e asparagi

Pesce

Involtini di pesce spada con salsa al mango

Pesce

Ricetta: pesce spada al forno con la mollica di pane