Come preparare l'abbacchio a scottadito

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare l'abbacchio a scottadito
18

Introduzione

L'abbacchio a scottadito è un secondo piatto gustoso e saporito tipico del periodo pasquale, anche se è ottimo in ogni stagione da gustare in compagnia di amici, per sere particolari e diverse o per gite dove è d'obbligo la grigliata, fatta all'aperto con il barbecue. Si tratta di costolette di agnello lasciate a marinare e quindi grigliate. L'abbacchio si mangia con le mani quando è ancora caldissimo, ecco il motivo del suo nome. È una ricetta tipicamente laziale, ma ora si può preparare in tutta Italia vediamo come in questa guida.
Vediamo dunque, con questa guida, come preparare l'abbacchio a scottadito.

28

Occorrente

  • 1 kg di agnello
  • 2 spicchi di aglio
  • 1 limone
  • Olio, sale, pepe e rosmarino q.b.
38

Per preparare l'abbacchio a scottadito, innanzitutto è bene procurarsi l'abbacchio di ottima qualità e quindi rivolgersi ad un macellaio di fiducia. Prepariamo quindi le costolette di agnello eliminando le parti che risultano in eccesso e, con un batticarne, battiamo la carne in modo da assottigliarla e renderla più tenera. Disponiamo ora il nostro agnello in una profila, quindi saliamo e pepiamo a piacere da entrambi i lati. Ungiamo quindi da entrambe le parti le nostre costolette con l'olio e profumiamo strofinandole con l'aglio. Quindi spennelliamo l'agnello oppure lo lasciamo marinare per qualche ora in frigorifero.

48

C'è chi le lascia marinare meno tempo, il risultato è in questo caso più delicato e gli aromi aggiunti si sentono di meno, mentre il sapore dell'agnello si può gustare maggiormente. Quando il tempo della marinatura è finito le costolette sono pronte per essere cotte. A questo punto si può dopo avere preparato il barbecue con le braci roventi, porre sopra la griglia la nostra carne rigirandola fino a cottura ultimata, circa una ventina di minuti.

Continua la lettura
58

C'è chi invece non avendo la possibilità della cottura con il barbecue sceglie i grill del forno o la piastra di ghisa e cuoce le costolette a fuoco vivace. Attenzione in questo caso del fumo che procura questo tipo di cottura, non è esattamente profumato ma lascia l'odore caratteristico dell'agnello, meglio areare quindi la casa finché si procede a cuocere. Cuociamo in ogni caso la carne da entrambe i lati rigirandole affinché non si brucino, finché non sono perfettamente cotte come desideriamo.

68

Quando le costolette d’agnello sono cotte ed hanno assunto un bel colore e perso gran parte del grasso che avevano da crude, le serviamo in un piatto da portata. Se usiamo una piastra di ghisa per cuocere le costolette dobbiamo riscaldarla prima di mettere l'abbacchio e lo stesso procedimento vale per il forno che deve essere caldo prima di infornare la carne. Serviamo il nostro abbacchio scottadito accompagnandolo con qualche fettina di limone.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come preparare l'abbacchio alla cacciatora

Carne

Come cucinare la zuppa di agnello

Carne

Come preparare l'agnello con le castagne

Carne

Ricetta: costolette di agnello in crosta di cuscus

Carne

Ricetta: costolette di agnello con burro alle acciughe

Consigli di Cucina

5 piatti tipici natalizi

Carne

Ricetta: costolette di agnello saltate all'aglio

Carne

Ricetta: costolette di agnello alla brace