Come preparare l'abete di pan pepato

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

L'abete di pan pepato è un dolce tipicamente natalizio da preparare durante il periodo invernale. Grazie alla sua forma evocativa che rimanda subito col pensiero al clima festoso del Natale, viene sempre molto apprezzato sia dagli adulti che dai bambini. È abbastanza semplice da preparare ma è necessario avere un po' di tempo a disposizione per ottenere un ottimo risultato finale. Assicuratevi di avere tutti gli ingredienti sul tavolo di cucina, mettetevi il grembiule e iniziate a preparare questa golosità da proporre in tavola come dessert a fine pasto o da gustare in un altro momento della giornata.
Leggendo la guida qui riportata non vi sarà difficile comprendere come preparare il delizioso abete di pan pepato.

25

Occorrente

  • 250 g di farina bianca
  • 100 g di zucchero semolato
  • 50 g di zucchero di canna
  • 150 g di miele
  • 3 cucchiai di burro
  • 250 g di mandorle con la pelle
  • 100 g di gherigli di noci
  • 100 g di arancia candita
  • 100 g di cioccolato fondente
  • un'arancia
  • un cucchiaino di cannella
  • un cucchiaino di pepe nero in grani
  • 3 chiodi di garofano
  • noce moscata
  • un cucchiaino di bicarbonato
  • sale
35

Prendete le mandorle e, senza togliere la pelle, trituratele grossolanamente adoperando un coltello pesante. Mettete sopra un tagliere i grani di pepe, i chiodi di garofano, la scorza di un'arancia non trattata e sminuzzate il tutto a coltello fino a ottenere un trito abbastanza fine.
Spezzettate il cioccolato fondente con le mani e poi trasferitelo nel mixer. Aggiungete lo zucchero di canna e frullate. Versate quanto ottenuto in una ciotola e mettetela in frigorifero fino all'ultimo momento.

45

In un pentolino scaldate 100 ml di acqua e poi aggiungete lo zucchero semolato. Mescolate fino a quando lo zucchero non si sarà completamente sciolto.
Versate le mandorle in una terrina, aggiungete i gherigli di noci spezzettati grossolanamente con le mani e i caditi d'arancia. Mescolate bene con un cucchiaio di legno poi incorporate anche il cioccolato sminuzzato, la cannella, poca noce moscata e il trito a base di spezie odorose.
Mescolate tutti gli ingredienti accuratamente e poi unite il miele e mescolate di nuovo. Se il miele risulta particolarmente vischioso, prima di procedere con questa operazione scaldatelo a bagnomaria.

Continua la lettura
55

A questo punto iniziate a incorporare anche la farina setacciata assieme al bicarbonato di sodio. Aggiungete un pizzico di sale e mescolate l'impasto a lungo. Alla fine dovrete ottenere un preparato abbastanza morbido. Aggiungete tanta acqua zuccherata quanto basta per ottenere la giusta consistenza.
Versate l'impasto in uno stampo antiaderente ben imburrato a forma di abete. Livellate la superficie con una spatola a lama liscia e poi infornate il vostro dolce a forno già caldo impostato sui 180°C. Dopo circa cinquanta minuti, l'abete di Natale di pan pepato sarà cotto a puntino. Sfornatelo e lasciatelo raffreddare prima di toglierlo dallo stampo. Decoratelo con fiocchi di neve di zucchero o con altri motivi tutti da mangiare che ricordino le magiche atmosfere natalizie.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare il pan di spagna al limone

Dolci

Come preparare un pan d'arancio

Dolci

Come preparare un pan di spagna vegano

Dolci

Come preparare la torta pan di stelle

Dolci

Come preparare il pan di spezie alla zucca con miele in favo

Dolci

Come preparare il pan brioche al miele

Dolci

Come preparare la crostata di frutta con il pan di spagna

Dolci

Come preparare il pan brioche a forma di stella