Come preparare l'aceto balsamico

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'aceto balsamico è un pregiato condimento italiano e bastano poche gocce quando si vuole rendere speciale una qualunque pietanza. Innanzitutto bisogna sapere che l'aceto balsamico tradizionale proviene da un liquido zuccherino non alcolico. Precisamente si tratta del mosto d'uva Trebbiano, vendemmiata in maturazione avanzata. Siccome ogni aceto balsamico ha le sue caratteristiche, risulta complicato stabilire un dosaggio standard. Di conseguenza, la quantità da aggiungere dipende dai gusti personali. Ad ogni modo, l'esperienza vuole che l'aceto balsamico venga aggiunto sempre per ultimo durante la preparazione di un piatto. L'unica eccezione alla presente regola si ha quando l'aceto balsamico viene adoperato per condire le verdure crude. Esistono numerose indicazioni popolari sull'impiego medico e cosmetico dell'aceto balsamico. Ad esempio, si dice che un cucchiaio di questo ingrediente riduce il mal di gola o il mal di schiena e contrasta i reumatismi. Le nonne invece usavano l'aceto balsamico diluito per ammorbidire e schiarire i capelli. In commercio si trovano numerose tipologie di aceto balsamico, tuttavia si può realizzare anche da soli. Nel seguente tutorial vediamo dunque come preparare l'aceto balsamico direttamente in casa.

27

Occorrente

  • Erbe aromatiche (salvia, dragoncello, prezzemolo, ecc.)
  • Aceto di mele
  • Bottiglia di vetro
37

Occuparsi delle erbe aromatiche ed acquistare l'aceto di mele

Prima di iniziare a preparare l'aceto balsamico, bisogna acquistare le erbe aromatiche di proprio gradimento. Le più indicate sono comunque il prezzemolo, la salvia ed il dragoncello. La bottiglia di vetro da impiegare andrà pulita molto bene e sterilizzata. Questo perché all'interno di questo recipiente dovrà contenere l’aceto balsamico fatto in casa. Innanzitutto è necessario comprare una tipologia di aceto il cui grado di acidità risulti basso. Quello maggiormente adoperato per preparare l'aceto balsamico è l’aceto di mele. Rimuovere le parti delle erbe aromatiche che non servono e metterle in una ciotola. Provvedere al loro lavaggio e alla loro asciugatura completa tramite un panno di cotone.

47

Bollire l'aceto di mele, aromatizzarlo e conservarlo nella bottiglia di vetro chiusa

Adesso bisogna versare l'aceto di mele all'interno di una pentola e collocarla nel fornello, tenendo una fiamma bassa. Quando l’aceto di mele bollirà, aggiungere le erbe aromatiche e spegnere il fuoco. Travasare l'aceto di mele ancora caldo nella bottiglia di vetro sterilizzata e chiudere il tappo alla perfezione. Conservare questo recipiente chiuso lontano dall'umidità, dunque scegliere un luogo asciutto privo di luce. L'aceto di mele aromatizzato deve restare imbottigliato per 46 settimane. Non bisogna assolutamente superare questo periodo temporale, altrimenti si altera il gusto dell'aceto balsamico.

Continua la lettura
57

Rimuovere le erbe aromatiche dalla bottiglia di vetro e adoperare l'aceto balsamico sulle pietanze

Trascorse le 46 settimane di riposo, bisogna aprire la bottiglia di vetro contenente l'aceto di mele e rimuovere le erbe aromatiche. Soltanto a questo punto abbiamo l'opportunità di gustare il nostro aceto balsamico, impiegandolo su qualsiasi nostra pietanza. Non perdiamo l'occasione di invitare gli amici a cena e far assaggiare loro il nostro ingrediente da condimento preparato in casa. Ecco quindi il procedimento da seguire quando si desidera preparare l'aceto balsamico da soli.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Rispettare i tempi indicati, per non danneggiare il gusto dell'aceto balsamico.
  • Sterilizzare la bottiglia di vetro, prima di versarci l'aceto di mele aromatizzato bollito.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Analcolici

Come aromatizzare l'aceto

Analcolici

Come preparare gli aceti aromatici

Analcolici

5 idee per preparare drink analcolici

Analcolici

Come preparare uno switchel allo zenzero

Analcolici

Come preparare l'acqua di avena

Analcolici

Come preparare il frappè al caramello

Analcolici

Come preparare in casa il latte di riso

Analcolici

Come preparare un cocktail alla melagrana