Come preparare l'acqua aromatizzata alle viole

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Ormai la moda delle acquee aromatizzate è spopolata ovunque. Dal gusto unico ed inimitabile sono diventate fondamentali per dissetarci. Oggi vi spiegheremo come andare a creare un gusto molto particolare e raffinato usando le viole. I fiori viola che ricordano in pieno la primavera possono essere adoperati per dare all'acqua un gusto unico! Ovviamente il procedimento rilascerà una bevanda priva di alcool che potrà essere bevuta da tutti, grandi e piccini! Ma vediamo come preparare l'acqua aromatizzata alle viole.

26

Occorrente

  • 50 grammi di viole, 100 grammi di acqua, 200 grammi di zucchero
36

Prepara gli ingredienti

Per andare a creare l'acqua aromatizzata alle viole occorre: 50 grammi di petali di viole, 100 di acqua e 200 di zucchero semolato. Per questa bevanda ti consigliamo di utilizzare delle viole appena colte: queste dovranno essere pulite da terra, dalle proprie radici e lavate sotto acqua corrente. Bisognerà poi selezionare solo i petali senza bruciature dal sole.

46

Fai bollire l'acqua

Una volta lavati i petali dovrai mettere i 100 grammi di acqua in un pentolino. Una volta che questa sfiore l'ebollizione (per velocizzare il procedimento usa acqua tiepida e metti la fiamma a livello alto) poi dentro la pentola una ciotola di ceramica con dentro i petali precedentemente lavati e sezionati. Fai riposare il tutto per quattro o cinque ore circa. Successivamente esci i petali e con l'ausilio di un colino strizzali bene in modo tale da ricavare più liquido possibile. Una volta fatto ciò, filtra nuovamente il liquido però ponendo una garza sterile sotto il colino: questa ti aiuterà a trattenere eventuali impurità (è molto importante che queste vengano eliminate).

Continua la lettura
56

Aggiungi lo zucchero e servi

Una volta setacciato il liquido dei petali, prendi un pentolino con l'estratto ottenuto ed aggiungi i 200 grammi di zucchero semolato. Metti il tutto a fiamma dolce e lasciala bollire fino a quando non si addensa e presenta una consistenza simile ad uno sciroppo. Successivamente versala con un imbuto in un contenitore sterile e lasciala raffreddare completamente per circa due ore (se vuoi un raffreddamento più rapido poni la bottiglia in frigorifero per un'oretta circa). Una volta raffreddato si può servire subito oppure può essere conservato in un luogo fresco e lontano da fonti di calore come una normale bottiglia di acqua. Se al momento di servirlo il colore vi sembra veramente troppo scuro (normalmente si presenterà di colore viola scuro) aggiungete alcuni cucchiaini di acqua in modo tale da schiarire il colore. Per rendere tutto più coreografico puoi servirla con dei petali di viola dentro il bicchiere.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • una acqua tiepida e fiamma alta per portare prima l'acqua in ebbollizione, servi con alcuni petali nel bicchiere

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Analcolici

Come aromatizzare l'acqua

Analcolici

Come preparare l'acqua di avena

Analcolici

Come preparare un drink dissetante a base di acqua e frutta

Analcolici

5 drink dissetanti a base di acqua e frutta

Analcolici

Kefir d'acqua: le proprietà

Analcolici

Come conservare il kefir d'acqua

Analcolici

Come preparare il mate

Analcolici

Come preparare dei drink per Halloween a base di zucca