Come preparare l'agnello con i piselli all'uso di Romagna

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

L'agnello è una carne dole, delicata e va ben cucinata per essere servita in modo gustoso. Anche se è un piatto che in alcune zone d'Italia si mangia solo nel periodo pasquale o natalizio, ci sono molti che amano gustarsi questo piatto di carne, dalla bontà ed aroma unica, tutto l'anno. Ideale da presentare come secondo piatto a pranzo o a cena, l'agnello può essere cucinato in diversi modi. Tra i vari metodi possibili, uno dei più gustosi e diffusi è l'agnello con i piselli all'uso di Romagna. Vediamo i dettagli di come preparare l'agnello con pisello all'uso Romagna.

25

Occorrente

  • 800 g di coscia d'agnello
  • 20 ml di olio di oliva
  • Un rametto di rosmarino fresco
  • 1 spicchio di aglio
  • 40 g di pancetta dolce o lardo
  • 200 ml di passata di pomodoro
  • 200 g di piselli surgelati
  • sale fino e pepe
35

Fare un buon soffritto

La regola prima per poter preparare molti piatti è quella di fare un buon soffritto. Procedimento: peliamo l’aglio, laviamo ed asciughiamo il rosmarino avendo cura di utilizzarne solo gli aghi più morbidi e ricchi di profumo, sono uno dei profumi più deliziosi da sentire in cucina. Se disponete di un robot da cucina, procedete tritando gli odori aggiungendoci della pancetta o del lardo a seconda del gusto che più vi piace. Nel caso siate sprovvisti di un robot, procedete manualmente tagliando a pezzetti fini e tritando col coltello. Dopo aver fatto questa operazione prendete un tegame antiaderente e mettetevi dell'olio d'oliva a friggere e una volta che l'olio è ben caldo andiamo a rosolare il trito di aromi per circa 3 minuti. Utilizziamo una fiamma dolce per evitare di andare ad abbrustolire il trito e mescoliamo continuamente con un cucchiaio di legno.

45

Come fare la cottura

A questo punto siamo pronti per procedere con la fase della cottura. Cottura agnello: dovrete prendere un quarto posteriore e tagliarlo a pezzi. Riponetelo nel tegame e fatelo insaporire nel soffritto per circa 5 minuti. La fiamma deve essere lieve ed i pezzi di carne vanno spesso voltati per permettere una scottatura uniforme. Per voltare i pezzi di carne possiamo avvalerci dell'aiuto di due cucchiai. Ora mettiamo in una tazza della salsa di pomodoro, aggiungendovi un goccio di acqua calda e un pezzetto di burro; mescoliamo e versiamo il tutto nel tegame con la carne. Aggiungere a piacimento sale e pepe nero, poi portare ad ebollizione. Meglio che il fornello non sia alto, meglio se la cottura avviene lentamente.

Continua la lettura
55

Preparare il contorno

L'ultima fase della preparazione di questa ricetta riguarda i piselli. Se volete utilizzare quelli freschi dovrete metterli insieme alla carne a cuocere per l'ultima mezzora di cottura. Se invece optate per quelli surgelati potrete metterli dieci minuti prima del termine. Continuate dunque a far cuocere, a seconda del tipo, carne e piselli insieme coprendo la padella con il coperchio. Utilizzate una fiamma bassa e cuocete il tutto fino a quando l’agnello risulterà tenero e il fondo di cottura sarà ristretto a formare una salsa saporita. Solitamente i tempi di cottura della carne si aggirano intorno ai 50 minuti in tutto. Impiattate riponendo una striscia di sugo corposo sopra il quale farete poggiare la carne circondata dai piselli. Potete decorare con qualche ciuffetto di rosmarino fresco e ben lavato, oppure con un ciuffetto di prezzemolo. Servire ben caldo e qualche crostino di pane in modo da gustare il buon sughetto che ne uscirà. Buon appetito!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Ricetta calabrese: agnello gratinato con carciofi e piselli

Carne

Come preparare l'agnello con le castagne

Carne

Come preparare l'agnello in salsa di melanzane

Carne

Come preparare l'agnello con patate

Carne

Come preparare l'agnello con cacio e uova

Carne

Come preparare il bunny chow con patate e agnello

Carne

Come preparare il capretto con i piselli all'uovo

Carne