Come preparare l'agnello con patate

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'agnello con patate è un piatto della nostra tradizione culinaria e si prepara tendenzialmente per il pranzo di Pasqua. La carne di agnello è molto gustosa e si presta a diverse preparazioni e accostamenti: cotta al forno con le patate rappresenta un piatto unico adatto a grandi e piccini. Vediamo allora come preparare questo secondo piatto, seguendo questi semplici passaggi.

27

Occorrente

  • 1 kg di agnello a pezzi, 5 patate di media grandezza, vino bianco, 3 spicchi di aglio, rosmarino, salvia, alloro, sale, pepe, olio extravergine di oliva
  • una teglia
37

L'agnello al forno con patate è un piatto ricco adatto alla stagione invernale; in molte regioni rappresenta un piatto tipico pasquale, in quanto più pratico da preparare rispetto all'agnello alla griglia. Cominciamo allora con la nostra preparazione.

Per prima cosa togliamo dai pezzi di carne l'eventuale grasso in eccesso e disponiamoli in una ciotola, irrorandoli con abbondante vino bianco secco (possiamo utilizzare anche il vino rosso, più corposo, che conferisce alla carne un sapore più rotondo, ma tende a scurirla). Dopo aggiungiamo gli spicchi di aglio sbucciati, il rosmarino, la salvia e l'alloro.

Lasciamo marinare per almeno un'ora. La marinatura è un passaggio molto importante, in quanto la carne si insaporisce e diventa più tenera, quindi anche più facile da cucinare e più gustosa.

47

Nel frattempo sbucciamo le patate e tagliamole a spicchi non troppo spessi nel senso della lunghezza. Poniamole in una ciotola con acqua fredda leggermente salata. Accendiamo il forno a 190 °C, posizionando la grata all'altezza centrale.

Prepariamo quindi la teglia: togliamo la carne dalla marinatura, scolandola bene e disponiamola nella teglia. Aggiungiamo un po' di olio extravergine di oliva, tenendo presente che la carne di agnello ha già una buona quantità di grasso. Inforniamo per circa mezz'ora.

Continua la lettura
57

Nel frattempo scoliamo le patate e condiamole con sale, olio e rosmarino. Giriamole bene, meglio se con le mani, in modo da farle insaporire e condire uniformemente. A questo punto aggiungiamo il sale alla carne, uniamo le patate e, a piacimento, un po' di pepe.

Lasciamo cuocere il nostro agnello ancora per mezz'ora a 200 °C o almeno fino a quando la carne e le patate saranno ben rosolate. Dopo di ciò possiamo servire il nostro piatto tiepido. Potremmo completare la portata accompagnando il nostro piatto con una bella insalata mista fresca a foglia verde.

Le quantità indicate sono sufficienti per quattro persone, tenendo presente che, se scegliamo le costine, pur essendo molto sfiziose, hanno poca carne. L'ideale sarebbe preparare delle costine e la coscia. Buon appetito!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per un piatto più gustoso, le patate, meglio se novelle o con buccia tenera, possono anche essere cotte e servite con la buccia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come fare l'agnello in crosta di patate

Carne

Tajine di agnello con patate e capperi

Carne

Tajine di agnello con patate e olive

Carne

Ricetta: cosciotto di agnello al forno con patate e carciofi

Carne

Come preparare l'agnello con le castagne

Carne

Come preparare l'agnello in salsa di melanzane

Carne

Come preparare l'agnello con salsa al miele

Carne