Come preparare l'amatriciana di mare

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Come preparare l'amatriciana di mare

Il sugo all'amatriciana è uno dei piatti più tipici e più conosciuti della cucina italiana. Caratterizzata dalla presenza del guanciale e dal sugo di pomodori freschi, è una ricetta che però possiamo anche trasformare in un piatto di mare. Mischiando i sapori della pesca e della terra, infatti, possiamo preparare una deliziosa amatriciana di mare, buona come l'originale.

27

Occorrente

  • linguine 400 gr
  • cozze 500 gr
  • vongole 400 gr
  • gamberi 200 gr
  • scampi 200 gr
  • calamari 200 gr
  • pomodorini 400 gr
  • guanciale 150 gr
  • peperoncino fresco 2
  • vino bianco secco 50 ml
  • olio extra vergine d'oliva 4 cucchiai
  • pecorino grattugiato 50 gr
  • sale qb
  • prezzemolo qb
37

Per preparare una perfetta amatriciana di mare è fondamentale che i molluschi siano freschissimi. Quando li acquistiamo dobbiamo quindi prestare attenzione ad alcune caratteristiche. Prima di tutto l'odore, che deve richiamare un piacevole profumo di mare. La confezione dei molluschi deve essere pesante perché devono essere pieni di acqua di mare. Se scuotiamo la confezione deve fare un suono pieno. Infatti se i molluschi sono vivi rimangono ben chiusi. Infine dobbiamo controllare che i molluschi siano reattivi. Se li stimoliamo con la punta di un coltello dobbiamo vedere delle contrazioni. I molluschi devono opporre molta resistenza all'apertura.

47

Vediamo ora come preparare tutti gli ingredienti per il sugo all'amatriciana di mare. Laviamo le cozze con una spugnetta d'acciaio. Quindi puliamole con cura insieme alle vongole. Evisceriamo i calamari e tagliamoli a piccole listarelle. Togliamo il carapace dei gamberi, mentre incidiamo quello degli scampi insieme alla testa. Per preparare i pomodori incidiamogli una croce sulla pelle della parte inferiore. Facciamo però attenzione a non tagliare la polpa. Immergiamo tre o quattro pomodori per volta in acqua bollente e togliamoli dopo un minuto. Immergiamoli in acqua fredda o ghiacciata per un altro minuto. In questo modo potremo staccare la pelle senza nessuna difficoltà. Dividiamoli a metà e togliamo tutti i semi. Infine tagliamoli a cubetti. Tritiamo finemente la cipolla e affettiamo il guanciale in listarelle sottili.

Continua la lettura
57

Passiamo ora preparare la nostra amatriciana di mare. Prendiamo una pentola capiente e versiamoci l'olio extra vergine d'oliva. Come l'olio sarà caldo aggiungiamo la cipolla con il guanciale e il peperoncino. Una volta che la cipolla e il guanciale saranno diventati dorati aggiungiamo anche i pomodori, le vongole e le cozze. Sfumiamo con il vino bianco e copriamo con il coperchio. Quando si schiuderanno i molluschi aggiungiamo i calamari e lasciamo cuocere per qualche minuto. Nel frattempo facciamo cuocere le linguine in abbondante acqua salata, scolandole un minuto prima della fine della cottura. Mettiamo la pasta nella padella con l'amatriciana insieme a qualche mestolo di acqua di cottura. Aggiungiamo infine il prezzemolo, gli scampi e i gamberi, quindi spegniamo e richiudiamo con il coperchio. I gamberi e gli scampi si cuoceranno con il calore della pasta. Prima di servire l'amatriciana di mare possiamo spolverare con del pecorino grattugiato.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se preferiamo, possiamo utilizzare anche della pancetta al posto del guanciale
  • Oltre alle linguine, possiamo utilizzare anche i bucatini e i paccheri

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Cartoccio di orata ai frutti di mare

Pesce

Come insaporire l'insalata di mare

Pesce

Ricetta: sformato di mare

Pesce

Come cuocere il granchio di mare

Pesce

Ricetta: merluzzo sfogliato su crema di cicale di mare

Pesce

Ricetta: cannolicchi di mare gratinati al forno

Pesce

Ricetta: soutè di cannolicchi di mare

Pesce

Come preparare l'astice al pistacchio