Come preparare l'ananas alla piastra con miele e cannella

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La dieta mediterranea, si sa, è una delle migliori al mondo poiché riesce ad integrare un insieme di cibi che completano il fabbisogno energetico giornaliero mantenendo sempre sotto i rispettivi limiti massimi consigliati le singole tipologie di sostanze alimentari ingerite. È però assodato che al di fuori di questo vastissimo settore esistono alcune pietanze che costituiscono sia uno strappo alla regola sia un buon modo per andare oltre i normali pasti del quotidiano, in questa occasione vedremo infatti come preparare l'ananas alla piastra con miele e cannella. Si tratta di un piatto particolarmente semplice da preparare ma è bene ricordare che i quantitativi degli ingredienti costituiscono un elemento importante, bisogna evitare di modificare in eccesso il piatto dato che sostanze come il miele possono produrre un aumento del picco glicemico in modo considerevole. Per evitare questo e altri rischi basta attenersi alla guida, non sono necessarie particolari competenze culinarie, quindi anche i meno abili ma pur sempre curiosi possono cimentarsi nella realizzazione di questo piatto, pensato per lo più come dessert o ancora come piccolo spuntino da offrire agli invitati sia al mattino che nel pomeriggio.

27

Occorrente

  • 1 ananas, cannella in polvere q. b, miele, zucchero di canna
37

Preparazione dell'anans

Iniziamo col pulire l’ananas, avendo cura di tagliare per prima cosa le due estremità; rimuoviamo poi la buccia con un coltello affilato. Se lo avete, usate un pulisci ananas e questa operazione risulterà molto più semplice. Una volta privato della buccia, tagliate l’ananas a rondelle abbastanza spesse, di 2 cm circa, stando attenti ad eliminare anche tutti i residui marroni e duri che si trovano sulla polpa (i così detti occhi).

47

Procedimento di cottura

Togliete successivamente la parte centrale, dura e fibrosa (il gambo), e quando avrete finito, disponete le fette su una piastra ben calda. Se non possedete una piastra, potete utilizzare anche una padella antiaderente: l’importante è che l’abbiate precedentemente scaldata. Per una variante ancora più saporita, potete utilizzare la brace.

Continua la lettura
57

Ultimi accorgimenti

Fate abbrustolire le fette di ananas, avendo cura di girarle di tanto in tanto. Lasciatele sul fuoco il tempo necessario a dorarle (non meno di 10 minuti). Quando avranno preso colore, toglietele dal fuoco e disponetele su un piatto. Versate sopra ad ogni fetta un cucchiaino di zucchero di canna, uno di miele e infine spolverate il tutto con un pizzico di cannella. Servire l’ananas caldo. La ricetta è molto gustosa e di sicuro sarà molto apprezzata dai vostri commensali.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se volete realizzare una variante alcolica di questa ricetta spolverizzate il tutto con un goccio di brandy; se invece amate il gusto rinfrescante della menta, decorate il piatto da portata con qualche fogliolina.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Dolci

Ricetta: biscotti alla cannella e miele

Dolci

Ricetta: crostata di fichi con composta alla cannella e miele

Dolci

Come preparare la confettura di ananas

Dolci

Come preparare i waffel alla cannella

Dolci

Come preparare il plumcake all'ananas

Dolci

Come preparare il semifreddo all'ananas

Dolci

Come preparare la bavarese all'ananas