Come preparare l'anatra al sesamo in padella

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'anatra è un tipico volatile d'acqua, dotato pertanto di piume impermeabili, molto colorate nel maschio per attrarre l'attenzione della femmina ai fini dell'accoppiamento, con zampe palmate per nuotare adeguatamente e con ampie ali che gli consentono agevoli decolli ed atterraggi. Le anatre possono essere selvatiche e domestiche; queste ultime a loro volta possono essere autunnali e primaverili (più piccole e dalla carne più delicata rispetto alle prime). Le anatre selvatiche sono presenti in natura in svariati tipi, come la Marzaiola o il Germano Reale e molte di queste specie sono protette, tanto che la caccia delle anatre è regolata da leggi particolarmente severe. La carne di anatra è annoverata, dal punto di vista alimentare, fra le carni rosse ed il suo consumo è abbastanza diffuso: famosa per esempio è la ricetta toscana dell'anatra all'arancia. Ma le preparazioni alle quali la sua carne è destinata possono essere diverse, specialmente per ciò che riguarda l'anatra domestica che è più grassa: al sangue, brasata o in salmì. Il petto dell'anatra è particolarmente apprezzato e la ricetta che andremo qui di seguito a leggere ci indicherà come preparare, con questo specifico taglio di carne, l'anatra al sesamo in padella.

26

Occorrente

  • 300 g di petto di anatra, un cucchiaio di olio di semi ed uno di olio di sesamo, peperoncino q.b., un broccolo, un cucchiaio di salsa di soia ed uno di salsa di pesce, 120 ml di acqua, semi di sesamo q.b.
36

Il primo passo da compiere sarà quello di procurarvi tutti gli ingredienti necessari per la realizzazione della nostra gustosa e particolare ricetta, facilmente reperibili in qualsiasi supermercato. Successivamente, iniziate la preparazione vera e propria, tagliando il petto della vostra anatra in bocconcini di circa due centimetri, prestando moltissima attenzione a non rovinare la carne.

46

Utilizzate una padella wok, oppure in alternativa una normale padella antiaderente ed iniziate a scaldare i due tipi di olio facendovi imbiondire uno spicchio d'aglio all'interno. Successivamente, potrete aggiungere al soffritto di aglio anche i bocconcini di anatra precedentemente tagliati, fino a quando non risulteranno perfettamente rosolati. A questo punto, potrete aggiungere il peperoncino secondo il vostro gusto personale, evitando però di eccedere nella quantità di tale ingrediente per non alterare fastidiosamente il sapore delicato della vostra carne. Dopodiché, eliminate le possibili impurità dai broccoli ed uniteli alla carne insieme alla salsa di soia, alla salsa di pesce e all'acqua.

Continua la lettura
56

Giunti a questa precisa fase della vostra deliziosa preparazione, dovrete semplicemente mescolare con molta delicatezza ed attenzione il brodino che in tal modo si sarà creato, lasciandovi cuocere la vostra anatra: saranno sufficienti dieci minuti o anche meno. Non appena l'anatra risulterà essere perfettamente cotta, potrete trasferirla nei piatti, accompagnandola con la sua squisita salsa e cospargendola infine con i semi di sesamo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • A questo piatto possiamo abbinare un vino rosso DOC toscano, come il Carmignano.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come preparare il petto d'anatra al miele

Carne

Come preparare il petto d'anatra alle amarene

Carne

Come preparare i petti di pollo al sesamo

Carne

Come preparare l'anatra farcita alla salsiccia

Carne

Come preparare l'anatra alla cacciatora

Carne

Come preparare l'anatra domestica arrosto

Carne

Come preparare un'anatra ripiena

Carne

Come preparare l'anatra caramellata