DonnaModerna

Come preparare l'anatra alla cacciatora

Tramite: O2O 13/08/2022
Difficoltà:media
17

Introduzione

Come preparare l'anatra alla cacciatora

L'anatra è una delle carni più amate della tradizione della cucina italiana e protagonista di numerose ricette. Può essere preparata nei modi più diversi: al forno, alla grigia o allo spiedo. Molto probabilmente il piatto più famoso che prevede l'uso di questo tipo di animale è l'anatra all'arancia. Nella presente guida s'intende spiegare, invece, un altro prelibato modo di gustare questa carne: ecco come preparare una deliziosa anatra alla cacciatora.

27

Occorrente

  • 1 kg di anatra tagliata a pezzi,
  • 6-7 carote,
  • 4 coste di sedano,
  • Olive bianche denocciolate,
  • 1 bicchiere di vino bianco,
  • 2 cipollotti,
  • 300 gr di funghi champignon,
  • 1 foglia d’alloro,
  • Olio, sale e pepe (se piace) q.b.
37

Un'anatra d'allevamento

Prima di tutto, bisogna conoscere quale tipo di anatra acquistare: per questa ricetta si può utilizzare tranquillamente un'anatra d'allevamento, che andrà sottoposta a una sgrassatura iniziale. Dopo aver scelto la carne da cucinare, prendete l'anatra e passate su di una fiamma le parti relative al lato della pelle in modo tale da eliminare gli eventuali residui di piume.

47

Pulire l'anatra

Dopo aver rimosso i residui di piume sulla pelle dell'anatra, sciacquatela rapidamente e riducetela in diversi bocconcini di media grandezza da versare in un tegame largo e dai bordi alti. Fate dorare leggermente la carne senza utilizzare alcun tipo di grassi e ricordando di rigirarla continuamente su tutti i lati, in modo tale da farli colorire in modo uniforme. Quando l'anatra sarà ben dorata, sfumatela versando un bicchiere di vino bianco e aggiungendo una foglia di alloro per insaporire il tutto. Coprite il tegame con un coperchio e lasciate cuocere a fuoco lento.

Continua la lettura
57

Cottura a fuoco lento

Trascorsi circa dieci minuti di cottura a fuoco lento, durante i quali la carne si sarà leggermente ammorbidita, aggiungete all'interno del tegame le carote pelate e tagliate a rondelle, i cipollotti e le coste di sedano (entrambi ridotti a dadini o a cubetti). Lasciate cuocere sempre a fuoco lento e con il tegame coperto per altri dieci minuti. Per quanto riguarda l'aggiunta dei funghi, bisogna specificare che la loro cottura varierà a seconda della tipologia che si decide di usare.

67

Aggiungere gli odori

Lasciate cuocere la carne per circa 20-30 minuti sempre a fuoco lento e a tegame coperto, ricordando di rigirarla di tanto in tanto per non farla attaccare sul fondo del tegame e di aggiungere poca acqua solo se necessario (ossia solo se la carne si sta asciugando troppo durante la cottura). Trascorsi i 30 minuti, poco prima della fine della cottura, aggiungete le olive bianche denocciolate e tagliate a pezzettini; infine, salate e pepate a piacere.

77

Impiattamento

Questo tipo di cottura è consigliato in quanto permette di conservare la maggior parte dei nutrienti e dei sali minerali e perché necessita di poco sale. Una volta che la carne sarà cotta, aggiungete olio d'oliva a piacere e lasciate riposare. Servite infine l'anatra alla cacciatora accompagnata dalle verdure che si saranno ben impregnate del suo stesso sugo, risultando così anch'esse gustosissime.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come preparare l'anatra farcita alla salsiccia

Carne

Come preparare i bocconcini di anatra

Carne

Come preparare il cinghiale alla cacciatora

Carne

Come preparare l'anatra caramellata

Carne

Come preparare un'anatra ripiena

Carne

Come preparare l'anatra domestica arrosto

Carne

Come preparare l'abbacchio alla cacciatora

Carne

Ricetta: anatra alla birra