Come preparare l'anatra farcita alla salsiccia

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Cucinare è la passione di noi italiani, soprattutto quando si tratta di carne. Esistono moltissime ricette che si possono fare con la carne, ma in questa guida vedremo come preparare l'anatra farcita alla salsiccia. Che la carne sia un alimento prezioso non può essere messo in dubbio: ricca di proteine, fornisce in gran quantità alcune sostanze essenziali (gli aminoacidi) di cui l’organismo ne ha assoluto bisogno, ma come tutti gli alimenti non bisogna esagerare nel suo consumo. Oggi voglio spiegarvi brevemente come preparare l’anatra farcita alla salsiccia; bisogna sapere che la carne dell’anatra selvatica si differenzia molto da quella dell’anatra domestica. La prima appartiene alla categoria delle carni nere, la cui digestione è particolarmente difficile per l’alto contenuto di tessuto duro connettivo; l’anatra domestica, invece, appartiene alla categoria delle carni rosse, più tenere anche se un po’ più grasse. Vediamo quindi come fare con pochi semplici passaggi e in maniera veloce e pratica per preparare questo gustoso piatto che potrete servire per una cena con gli amici o un pranzo con i parenti.

26

Occorrente

  • Ingredienti: 1 anatra selvatica o domestica di 1,2 kg, 300 g di salsiccia fresca, 300 g di mollica di pane, 1 tazza di latte, 100 g di prugne secche, 3 mele, 2 uova, un pizzico di cannella, 200 ml di vino bianco, olio d’oliva, sale e pepe
36

Pulire bene l'anatra

Pulite bene l’anatra oppure compratela già pronta dal vostro macellaio di fiducia. Fiammeggiatela per eliminare possibili piume ed eliminatele. Disossatela aiutandovi con un coltello e ricomponetela; lavatela bene e asciugatela con un canovaccio. Insaporite internamente la carne con il sale il pepe e mettete la vostra anatra da parte a riposare. Prendete le vostre salsicce fresche, spellatele aiutandovi con un coltello e mettetele in un recipiente. Mettete la mollica del pane a bagno con il latte affinché si ammorbidisca, strizzatela e aggiungetela alla salsiccia; unitevi le prugne e le mele tagliate a dadini, le uova fresche, sale, un pizzico di cannella e il pepe.

46

Farcire l'interno dell'anatra

Impastate tutti gli ingredienti aiutandovi con le mani e farcite l’interno dell’anatra. Prendete dello spago da cucina e legatela per bene, in modo che non si apra durante la cottura. Spennellatela con dell’olio d’oliva, salatela e pepatela. Disponetela in una teglia già unta d’olio e fate cuocere a 180 C° per circa due ore. A metà cottura irrorate la carne con il vino bianco, lasciatelo evaporare e aggiungete un mestolo d’acqua. Proseguite la cottura e di tanto in tanto bagnate la carne con il fondo che si è formato.

Continua la lettura
56

Cuocere in forno e tagliare a fettine sottili

Passate le due ore, spegnete il forno, la carne dovrà risultare morbida e ben dorata; adagiatela su un tagliere, tagliatela a fettine sottili e servite con il sugo della carne. Potete accompagnare questo piatto con un buon contorno di verdure, come le zucchine o dei funghi champignons. E’ un ottimo secondo di carne, da preparare soprattutto in inverno in occasioni speciali per i vostri ospiti e amici, avrete un successo assicurato. Come potete vedere preparare l'anatra farcita con salsiccia non è poi così difficile, basterà infatti seguire le istruzioni di questa guida per riuscire a fare tutto al meglio, e donare ai propri ospiti un piatto davvero unico e squisito. Non mi resta quindi che augurarvi buona appetito.
Alla prossima.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come preparare un'anatra ripiena

Carne

Come cucinare l'anatra all'arancia

Carne

Come preparare il petto d'anatra alle amarene

Carne

Come preparare l'anatra caramellata

Carne

Come preparare i bocconcini di anatra

Primi Piatti

Come preparare le trofie con sugo d'anatra

Carne

Come preparare l'anatra alla cacciatora

Cucina Etnica

Come preparare l'anatra alla pechinese