Come preparare l'antipasto di ceci croccante

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

L’antipasto di ceci croccante è una sfiziosa idea da proporre in tavola come antipasto ma anche da preparare per servire poi all’ora dell’aperitivo. Questo antipasto è molto semplice da realizzare e non è necessario essere dei cuochi provetti per ottenere un eccellente risultato finale. Assicuratevi di avere tutti gli ingredienti a disposizione e mettetevi subito ai fornelli. Leggendo la guida a seguire non vi risulterà difficile comprendere come preparare questi golosi ceci croccanti da gustare assieme a un ottimo vino bianco frizzante secco servito ben freddo.

25

Occorrente

  • 500 g ceci lessati in scatola
  • 2 spicchi d'aglio
  • un cucchiaio colmo di paprika
  • olio extravergine d'oliva
  • sale
35

Aprite le scatole contenenti i ceci lessati e rovesciate il contenuto in uno scolapasta. Lavate i ceci sotto il getto della fontana mescolandoli continuamente con u cucchiaio. Quando saranno bel lavati, sgocciolateli e stendeteli su un telo di cotone in modo tale che tutta l’umidità in eccesso venga assorbita. Se ancora vi sembrano umidi, tamponateli con della carta assorbente per alimenti fino ad asciugarli perfettamente.
Versate abbondante olio extravergine d’oliva in una padella capiente e mettetela sul fuoco a fiamma vivace. Appena l’olio sarà ben caldo, aggiungete gli spicchi d’aglio e i ceci. Friggeteli fino a quando non diventeranno ben croccanti e dorati.

45

A quel punto prelevateli con una schiumarola e sistemateli sopra un vassoio ricoperto con carta assorbente. Insaporiteli con la paprika e poi salateli secondo i vostri gusti. Mescolateli accuratamente con un cucchiaio per un minuto e poi serviteli in tavola prima che si raffreddino.
Questo antipasto di ceci croccante è ottimo sia caldo che freddo ed è perfetto da gustare quando si guarda la televisione in compagnia o da soli. È un gustoso stuzzichino che si presta per essere consumato in qualsiasi momento della giornata assieme al un prosecco di ottima qualità e ben refrigerato.

Continua la lettura
55

Se non avete ceci in scatola a disposizione, adoperate quelli essiccati. Dovrete avere l’accortezza di metterli a bagno dodici ore prima di cuocerli e di non lessarli troppo per evitare che poi si disfino durante la frittura successiva. Potete servirli anche assieme a striscioline di bacon rosolato in padella o con patatine fritte nel medesimo olio extravergine d’oliva e insaporite con sale e una spolverata di paprika: una vera delizia. Se i ceci croccanti sono destinati ai bambini, scegliete paprica dolce e non piccante per assecondare al meglio i loro gusti. Rotolateli poi nel parmigiano grattugiato ben stagionato e sicuramente i bambini gradiranno ancora di più.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare un antipasto all’italiana

Antipasti

Come preparare un antipasto con gli avanzi

Antipasti

Come preparare la schiacciata croccante al basilico

Antipasti

Come preparare un antipasto vegano

Antipasti

Come preparare un antipasto a base di cavolo rosso

Antipasti

Come preparare i rotolini di patate alla pancetta croccante

Antipasti

Come preparare i bicchierini di gamberi e crema di ceci

Antipasti

Come preparare un antipasto in barattolo