Come preparare l'aragosta in camicia

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'aragosta è un pregiato crostaceo diffuso nel mar Mediterraneo e nell'oceano Atlantico orientale. Delicata, prelibata, addirittura afrodisiaca, l'aragosta viene impiegata in molte ricette raffinate per la qualità della sua polpa dal sapore inimitabile. Ricca di proteine e sali minerali, l'aragosta garantisce anche un elevato apporto calorico e può essere cucinata in diversi modi: alla griglia, arrosto, alla catalana o in bellavista. In questa guida vedremo come preparare l'aragosta in camicia.

26

Occorrente

  • un'aragosta viva da circa 800-900 grammi
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • foglioline di alloro
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • aceto
36

L'occorrente

Probabilmente la ricetta dell'aragosta in camicia è la più semplice da preparare tra le molteplici possibilità che questo versatile crostaceo offre. Gli ingredienti per la preparazione sono pochi: un'aragosta viva da circa 800-900 grammi, 4 cucchiai di olio extravergine di oliva, alcune foglioline di alloro, sale, pepe ed aceto. Gli attrezzi da cucina che occorrono per procedere sono invece una tavoletta di legno, dei fogli di carta alluminio ed una teglia capiente.

46

La preparazione

L'aragosta è particolarmente pregiata e costosa perché va acquistata fresca, viva. La preparazione dell'aragosta in camicia prevede un procedimento che consiste nel legare alla tavoletta di legno l'aragosta evitando che in fase di cottura si avviluppi su sé stessa. Fissata l'aragosta alla tavoletta occorre immergerla ancora viva nell'acqua bollente insieme al sale, alle foglioline di alloro ed all'aceto.
Bisogna precisare che l'aragosta non è dotata di un sistema nervoso centralizzato ed il rumore che si può sentire al momento dell'immersione è solamente il sibilo del vapore che attraversa il carapace. Qualora l'operazione descritta risulti particolarmente cruenta è possibile optare per un prodotto congelato, possibilmente sul peschereccio in modo che non venga interrotta la catena del freddo e non si alteri irrimediabilmente la resa qualitativa finale.

Continua la lettura
56

La cottura

Dopo aver immerso l'aragosta lasciatela bollire per pochi minuti, quindi toglietela dall'acqua. Asciugate l'aragosta con carta da cucina, passatevi con un cucchiaio l'olio extravergine, quindi salate e pepate. Avviluppate il crostaceo con la carta alluminio, adagiatelo nella teglia e lasciatelo cuocere nel forno che avrete preriscaldato a 220° per circa 45 minuti. In caso utilizziate un'aragosta congelata lasciate invece cuocere in acqua bollente per circa 20 minuti. Prima di servire guarnite a fantasia l'aragosta e presentatela in un elegante piatto da portata decorato con alcune foglie di lattuga .

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • utilizzare un'aragosta viva

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come fare il ragù di aragosta

Pesce

Come riconoscere l'aragosta fresca

Pesce

Come preparare l'aragosta alla greca

Primi Piatti

Come preparare i medaglioni di aragosta allo zabaione

Pesce

Linguine all'aragosta

Pesce

Come cucinare l'aragosta in salsa

Pesce

Come preparare le polpette di aragosta

Primi Piatti

Ricetta: crema di aragosta