Come preparare l'aragosta in court-bouillon

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

L’aragosta è uno dei crostacei dei livelli più elevati, il più pregiato in assoluto. È rinomata per le sue carni tenere dal sapore veramente tanto fine e delicato. Per riuscire ad assaporare al meglio il suo sapore, è bene servirla a tavola senza mettere troppi condimenti elaborati. In questa guida illustreremo passo per passo, come preparare l'aragosta in court-bouillon. Vediamo quindi come realizzare questo secondo piatto di pesce pregiato, la cui preparazione è davvero molto semplice.

26

Occorrente

  • 1 aragosta.
  • 1 carota.
  • 1 gambo di sedano.
  • 1 fettina di limone.
  • 1 cipolla grande.
  • 1 rametto di timo.
  • 2 foglie di alloro.
  • 1 ciuffo di prezzemolo.
  • Pepe q.b. in grani.
  • Mezzo bicchiere di vino bianco.
36

Preparate il brodo ristretto in cui cuocere l'aragosta

Il primo passo da fare per la nostra aragosta in court-bouillon, è la preparazione del brodo ristretto. Dovrete bollire: la carota, la cipolla, il sedano, il prezzemolo, il timo, l’alloro, il pepe e il sale quanto basta. Portiamo quindi ad ebollizione e lasciamo andare per circa 20 minuti. A questo punto potrete aggiungere il vino bianco e continuate a cuocere fino a quando non riprenderà a bollire.

46

Inserite l'aragosta all'interno del brodo precedentemente preparato

Adesso è il momento di inserire l'aragosta. In teoria dovreste usare un'aragosta viva in modo tale che le carni rimangano tenere e saporite. Se non ve la sentite di utilizzare un crostaceo vivo, potrete optare per uno congelato. In questo caso, dovreste scongelarlo precedentemente, magari tirandolo dal freezer alcune ore prima di iniziare la preparazione della ricetta. Dovrete quindi lessare l'aragosta per circa 25 minuti a fiamma molto bassa. Il court-bouillon dovrà fremere appena, garantendo una cottura delicata. Al termine dei 25 minuti spegniamo il gas e lasciamo l'aragosta in immersione nel court-bouillon.

Continua la lettura
56

Tagliate l'aragosta e guarnitela a vostro piacimento

Aspettiamo che l'aragosta e il brodo raffreddino. A questo punto prendiamo il crostaceo e procediamo al taglio. Dovremo tagliare a metà l'aragosta nel senso della lunghezza, partendo dalla testa fino alla coda, ottenendo quindi due metà identiche. Rimuoviamo la sacca nera della sabbia dalla testa e il budellino dalla coda. Preleviamo le carni dell'aragosta e tagliamole a fette regolari. Riponiamo le fettine dell'aragosta all'interno del suo carapace. Adesso la nostra aragosta in court-bouillon è finalmente pronta per essere gustata. Possiamo inoltre guarnirla come meglio desideriamo. Ad esempio potrete aggiungere del prezzemolo all'interno della testa, oppure della maionese o della salsa cocktail. In alternativa potrete utilizzare un'emulsione di olio, limone, sale e pepe. Adesso è arrivato il momento di assaporare il vostro piatto che potrete proporre in famiglia o agli amici, in qualsiasi momento dell'anno.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • In alternativa all'aragosta, potrete usare l'astice che è più economica

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come riconoscere l'aragosta fresca

Pesce

Come preparare le polpette di aragosta

Pesce

Come cucinare l'aragosta

Pesce

Come preparare l'aragosta alla greca

Pesce

Come cucinare l'aragosta in salsa

Pesce

Linguine all'aragosta

Primi Piatti

Come preparare i medaglioni di aragosta allo zabaione

Antipasti

Ricetta: crema di gamberi e aragosta