Come preparare l'arista all'arancia

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L’arista all’arancia è un piatto dalla veloce e semplice preparazione che però si presenta come un secondo bello da presentare, raffinato e dal gusto particolare ed invitante. Il costo è veramente contenuto, quindi, una ricetta sicuramente da provare e da utilizzare per stupire i nostri ospiti per una cena o un pranzo in compagnia. È un piatto ottimo ed invitante e se cucinato secondo le istruzioni diventa un must per una cena in famiglia o con gli amici.
I passaggi da seguire sono semplici e, pertanto, può cimentarsi a preparalo anche chi ha molta dimestichezza in cucina o non vuole perdere troppo tempo dietro ai fornelli. Ecco come preparare l'arista all'arancia.
Innanzitutto occorre preparare un buon succo marinato per condire l'arista.

26

Occorrente

  • 500 gr di arista di maiale
  • 30-40 gr di burro
  • 2 arance
  • 5 foglie di alloro
  • qualche rametto di rosmarino
  • pepe e sale q.b
  • 5-7 grammi di zucchero
  • olio d'oliva e aceto balsamico q.b.
  • carta alluminio
36

Preparare la salsa

Il primo passaggio consiste nel preparare la salsa a base di succo d’arancia in cui metterete a marinare la vostra arista. Lavate, quindi, accuratamente le arance e dopo averle tagliate a metà spremerle in modo da ricavarne il succo che metterete in un contenitore in vetro sufficientemente largo da accogliere il pezzo di carne. Aggiungete al succo del rosmarino e dell’alloro e se volete anche uno o due spicchi d’aglio. A questo punto adagiate nella salsa l’arista e lasciatelo marinare per almeno 2-3 ore. Affinché la marinatura sia perfetta dovrete girare di tanto in tanto il pezzo di carne. Fin qui come vedete il processo è veramente semplice. Dopo il tempo di marinatura può essere dato inizio al processo di cottura. In una padella sufficientemente capiente sciogliete il burro e mettete la carne marinata a rosolare. Anche in questo caso rigiratela di tanto in tanto in modo che cuocia in ogni parte.
Dopo di che occupiamoci della carne.

46

Condire la carne

Il tempo di cottura in padella termina quando la carne si presenterà ben rosolata. A questo punto ponete il pezzo di carne in una teglia da forno e conditela con olio, sale e pepe ed aggiungete anche qualche cucchiaio del succo utilizzato per la marinatura. Ponete l’arista in forno e fatela cuocere per circa 45 minuti. La temperatura consigliata è di 200 gradi. Nel frattempo preparate la salsa con la quale servirete il vostro arista. Filtrate il succo d’arancia della marinatura ed insaporitelo con alcuni cucchiai d’aceto balsamico, un pizzico di sale ed un po’ di pepe fresco macinato e lo zucchero.
Vediamo ora come possiamo aggiungere la salsa sulla carne nel giusto modo e infine servire il tutto.

Continua la lettura
56

Servire

Per ottenere una salsa gustosa e delicata ponete è necessario far addensare il succo insaporito ponendolo sul fuoco a fiamma viva per 3-4 minuti. Qualora desideriate una salsa dalla consistenza più cremosa aggiungete un cucchiaio di farina. Vi consigliamo di porre la salsa, una volta pronta in un’apposita salsiera.
Cospargete l’arrosto con qualche altro cucchiaio di succo della marinatura e continuate la cottura per qualche minuto. Al termine della cottura prima di servire l’arista è necessario farla raffreddare. Una volta tolta dal forno, quindi, avvolgetela in un foglio di carta alluminio.
Una volta che l'arista si sarà raffreddata potrete tagliarla a fette sottili. Usate un coltello da cucina elettrico in modo che il taglio sia fatto alla perfezione. Per un migliore effetto è necessario che le fette siano tutte della stessa altezza. Non vi resta che servire l'arista all'arancia su un bel piatto elegante ai vostri ospiti!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordatevi di bagnare spesso l'arista con il sugo di cottura, altrimenti rischia di asciugarsi e diventare dura.
  • Servire su un piatto da portata elegante per non far sfigurare l'arista

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come preparare l'arista alla salsa di mele

Carne

Come cucinare l'arista di maiale

Carne

Arista di maiale con latte al curry

Carne

Come fare l'arista in crosta di pane

Carne

Come preparare le polpette di carne all'arancia

Carne

Involtini di arista con prosciutto cotto

Carne

Come preparare il fagiano all'arancia

Carne

Come cucinare l'anatra all'arancia