Come preparare l'arista alla salsa di mele

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La cucina delle feste natalizi è la più impegnativa di tutto l'anno. Il motivo viene dovuto al fatto di accontentare tante persone. Le esigenze variano e le difficoltà sono nel preparare dei piatti particolarmente invitanti. Per poi, non ripetere le stesse ricette dell'anno precedente. Ma farne cosi, altri sempre di sicura riuscita. I grandi pranzi vengono accompagnati da secondi speciali. Quest'ultimi vedono la presenza di arrosti fatti con della carne. L'arista è una delle più utilizzate per questa occasione. Ovviamente, per renderla gustosa e invitante potete accompagnarla con una salsa di mele. In questo modo realizzerete un piatto sostanzioso e saporito. Nella seguente guida vi spiego come preparare l'arista alla salsa di mele.

27

Occorrente

  • 700 g di Arista di maiale
  • 50 cucchiaio di burro
  • Sale e pepe
  • Per salsa di mele: 2 mele renette, 4 cucchiai di panna, 1 bicchierino di cognac, una cipolla , 60 g di burro, 80 g di formaggio tipo fiorello, prezzemolo, aglio, sale e pepe.
  • 1 ciuffetto di prezzemolo
  • Olio extravergine d'oliva
37

Scegliere l'arista e preparare la salsa di mele

La prima cosa che dovete fare è quella di scegliere l'arista di maiale. Di quest'ultima dovete acquistarne un pezzo intero. Per poi, tagliarla a fette per ogni commensale. Adesso passate a preparare la salsa di mele. Sbucciate due mele renette e tritatele finemente. Fate così, anche con la cipolla e l'aglio. Mettete in una padella il trito e il burro e fatelo rosolare. Bagnate con il cognac, fatelo evaporare parzialmente e aggiungete la panna. Cuocete finché le mele diventano disfatte. Dopodiché, mescolate il formaggio con il sale, il pepe e versatelo tutto nella salsa di mele. Mescolate e lasciate cuocere ancora per cinque minuti. Quando risulta pronta, toglietela dal fuoco e passatela nel frullatore. Versatela in una salsiera e lasciatele raffreddare.

47

Preparare e cuocere l'arista

A questo punto, preparate e cuocete l'arista. Privatela di tutto il grasso e mettetela in un tegame con un cucchiaio di olio extravergine d'oliva. Salate, pepate e fatela cuocere a fuoco vivace per qualche minuto. Irrorate con due mestoli di acqua e mescolate. Nel frattempo, sbucciate e affettate le cipolle finemente. Sistematele su una teglia con dei chiodi di garofano. Dopodiché, prendete l'arista e sistematela al centro. Fate cuocere per altri venti minuti circa. Trascorso il tempo di cottura, uscitela dal forno. Per poi, completarla e condirla con la salsa di mele.

Continua la lettura
57

Completare e condire l'arista alla salsa di mele

Adesso sistemate l'arista in un piatto grande. Prendete un coltello e affettatela bene. Se vi sembra un po' insipida, potete ravvivarla con una presa di sale e un pizzico di pepe. Dopodiché, disponete delle fette su dei piatti da portata. Per poi, versargli sopra la salsa di mele. Infine, guarnite con dei ciuffetti di prezzemolo e servite a tavola. Ecco come fare l'arista alla salsa di mele.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per fare la salsa è fondamentale scegliere delle mele renette

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Arista di maiale con mele e bacon

Carne

Come preparare la tacchinella in salsa di mele

Carne

Come preparare l'arista all'arancia

Carne

Come preparare l'arista alla bolognese

Carne

Come preparare l'arista al forno

Carne

Come preparare l'arista con le patate

Carne

Come preparare l'arista di maiale con castagne

Carne

Ricetta: Cotechino con salsa di mele