Come preparare l'arista di maiale con castagne

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La lonza di maiale è quella parte abbastanza ampia che è possibile tagliare a pezzi come se fosse una bistecca e si presta bene per essere arrostita o per essere cotta alla griglia. Per questo motivo, le ricette in cui è possibile impiegarla sono veramente tante. Nei passi della seguente guida vedremo in particolare come preparare l'arista di maiale con le castagne.

26

Occorrente

  • Lonza di maiale
  • Castagne
  • Latte
  • Vino bianco o rosso
  • Funghi
36

Preparare i funghi e le castagne

Per prima cosa bisogna laviamo i funghi e mettiamoli in ammollo in una pentola d'acqua tiepida. Continuiamo sbucciando le castagne, per poi metterle a lessare per un'ora circa in acqua ben salata e pepata, dopodiché è possible aggiungere gli aromi. Quindi, prendiamo una cipolla per rendere il piatto vario e più dolce, e passiamo a sbucciarla, tagliandola a cubetti, per poi lasciarla rosolare con l'olio d'oliva.

46

Preparare l'arista di maiale

Quindi, passiamo alla preparazione vera e propria dell'arista di maiale. Laviamola accuratamente, infariniamola, per poi rosolarla con la cipolla. Dopo assicuriamoci che questa abbia ottenuto un giallo opaco, quasi dorato. Dunque, passiamo all'aggiunta di vino rosso o bianco, a seconda della scelta, e aspettiamo fino a quando non sarà quasi completamente evaporato. A questo punto, continuiamo unendo tali ingredienti, in modo da lasciarli cuocere per una mezz'oretta. Togliete dall'acqua le castagne e dividetele in due precise metà: una lasciatela asciugare, l'altra frullatela.

Continua la lettura
56

Cuocere gli ingredienti

Quindi, torniamo alla carne, aggiungendo il latte, e facciamola andare per circa mezz'ora fino a quando non si sarà completamente amalgamato. Ora, passiamo ad unire tutto il contenuto alle castagne, sia quelle integre che quelle frullate, per poi continuare con la cottura per altri 10 minuti. Dunque, lasciamo riposare la carne. Successivamente sarà possibile servirla in un piatto chiaro. Quindi, aggiungiamo alcune castagne intere e delle erbette aromatiche come il basilico e la salvia per conferire più gusto e per decorare.

66

Alternativa alla ricetta oiriginale

Come alternativa, sarà anche possibile circondare la lonza prima della cottura con delle fettine sottili di lardo, per poi legare il tutto con dello spago e tagliare in maniera sottile o grossolana le patate, precedentemente sbucciate e lavate. Dopo tale azione, sarà possibile lasciare tutti gli ingredienti a rosolare con il rosmarino e aumentare. In ogni caso, è vivamente consigliato l'utilizzo di un doglio di carta stagnola, che è particolarmente utile per mantenere il cibo umido, per cuocere in modo uniforme e per rendere più facile la pulizia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Arista di maiale con latte al curry

Carne

Ricetta: arista di maiale all'uva

Carne

Ricetta: arista di maiale con porcini, brandy e zafferano

Carne

Arista di maiale con mele e bacon

Carne

Come preparare l'arista al forno

Carne

Come preparare l'arista alla bolognese

Carne

Come preparare l'arista alla salsa di mele

Carne

Come preparare l'arista alle mele