Come preparare l'arrosto ai frutti di bosco

Tramite: O2O 29/06/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se volete preparare un arrosto insolito da presentare in tavola durante una cena importante, ecco a voi l?arrosti ai frutti di bosco. Il sapore abbinato a quello delle more, dei lamponi e delle fragoline di bosco, rende questo piatto unico nel suo genere. Servitelo in tavola assieme a un abbondante contorno di patate arrosto e a un vino rosso particolarmente saporito. Assicuratevi di avere a portata di mano tutti gli ingredienti e mettetevi subito al lavoro. Leggendo la guida riportata a seguire, non vi risulterà difficile comprendere come preparare questo gustoso arrosto ai frutti di bosco.

27

Occorrente

  • 6 fette di pancetta affumicata tagliate spesse
  • 1000 g di roast beef di manzo
  • Uno spicchio d’aglio
  • 150 g di more
  • 100 g di fragoline di bosco
  • 50 g di mirtilli
  • 50 g di lamponi
  • Un mazzetto di timo
  • Un bicchierino di brandy
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale
  • Pepe
37

Come preparare la carne

Sbucciate l?aglio che avete a disposizione e, dopo averlo tagliato a metà, strofinatelo vigorosamente sopra il roast beef per aromatizzarlo. Versate in una padella preferibilmente antiaderente un filo di olio extravergine d?oliva, aggiungete qualche rametto di timo e mettete il tutto sul fuoco. Aggiungete la carne e fatela rosolare bene a fiamma vivace. Rigirate il manzo su tutti i lati per ottenere una rosolatura omogenea. Dopo qualche minuto sfumate con il brandy e lasciatelo evaporare completamente. Quando il fondo di cattura si sarà asciugato, prelevate la carne e mettetela in una pirofila di adeguate dimensioni poi salatela e pepatela abbondantemente.

47

Come cuocere l’arrosto

Accendete il forno e impostatelo sui 220°C. Appena avrà raggiunto la temperatura indicate, infornate la vostra teglia e cuocete l?arrosto per una ventina di minuti circa. Intanto mettete le fette di bacon in una padella e scaldatele a fiamma vivace. Quando inizieranno a dorarsi, spegnete il fuoco e trasferitele subito in un piatto per evitare che continuino a cuocere. Togliete l?arrosto del forno e incidete la superficie con un coltello ben affilato effettuando sei tagli paralleli senza però tagliare completamente la carne fino al fondo. Mettete le fette di bacon nelle incisioni e poi sistemate di nuovo il roast beef nella teglia.

Continua la lettura
57

Come ultimare la cottura e servire l’arrosto

Proseguite la cottura per altri dieci minuti e poi sfornatelo e lasciatelo leggermente intiepidire. Mettete i frutti di bosco nella teglia assieme alla carne e ricoprite il tutto con un foglio di alluminio. Dopo circa dieci minuti togliete l?alluminio e adagiate la carne sopra un tagliere. Affettatela a fette non troppo sottili e servitela in tavola solo dopo averla irrorata con il fondo di cottura assieme ai frutti di bosco. Abbinate un vino rosso corposo come per esempio il Chianti o il Morellino di Scanzano.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Provate a preparare questo arrosto sostituendo le fragoline di bosco, i lamponi e i mirtilli con la stessa quantità di more

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come preparare l'arrosto di vitello al limone

Carne

Come preparare l'arrosto alle prugne

Carne

Come preparare l'arrosto di maiale alle mele

Carne

Come preparare l'arrosto di maiale con arance e mele

Carne

Come preparare l'arrosto alle pere

Carne

Come preparare l'arrosto di maiale alla birra

Carne

Come preparare un arrosto al miele

Carne

Come preparare l'arrosto di tacchino alle mele