Come preparare l'arrosto al latte

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare l'arrosto al latte
15

Introduzione

Se intendete preparare un arrosto del tutto particolare e quindi in un modo decisamente diverso dal solito, potete optare per quello al latte. Si tratta infatti di una ricetta semplice, che non richiede molto tempo e nemmeno tanta abilità nell'arte culinaria. A tale proposito, ecco le istruzioni su come procedere per ottimizzare il risultato.

25

Occorrente

  • 1 Kg di campanello di vitello
  • 1 litro di latte
  • 70 gr di burro
  • 2 foglie di alloro
  • 2 spicchi di aglio
  • 1 carota
  • 1 cipolla
  • 1 costa di sedano
  • 100 ml di vino bianco da tavola (mezzo bicchiere)
  • Sale e pepe q.b.
35

Scegliere un taglio di carne adatto

Per l'arrosto al latte scegliete un taglio di carne adatto alle lunghe cotture. Andrà benissimo il campanello di vitello, poiché è una parte magra e perfetta per lo spezzatino. L'arrosto al latte è molto indicato anche per le feste, e considerato che il Natale si avvicina potreste prepararlo per il cenone. Iniziate pulendo il campanello di vitello da eventuale grasso in eccesso. Poi legate l'arrosto con lo spago da cucina, realizzando la classica rete. Tritate le verdure per preparare il soffritto, e potete farlo manualmente o con un mixer. Sminuzzate cipolle, carote e sedano, e poi tenetele da parte. Sciogliete circa 30 grammi di burro in un tegame ampio, e fate rosolare l'arrosto su ambedue i lati.

45

Soffriggere il trito di verdure

Quando l'arrosto avrà raggiunto la giusta doratura riponetelo in una terrina, e nello stesso tegame sciogliete il restante burro. Ora potete soffriggervi il trito di verdure. Nel frattempo spellate due spicchi di aglio, e uniteli al soffritto insieme alle foglie di alloro. Fatelo consumare bene, e poi aggiungete l'arrosto. Sfumate il tutto con mezzo bicchiere di vino bianco da tavola, ed aggiustate di sale e pepe. Mentre il vino sfuma, scaldate il latte e versatelo nel tegame con l'arrosto, e fatelo cuocere con un coperchio per almeno 50 minuti. A fine cottura estraete l'arrosto al latte dal tegame, e verificate che sia pronto pungendolo con uno stecchino. Se fuoriesce del liquido roseo dovrete proseguire con la cottura, se invece è trasparente potete proseguire con la ricetta.

Continua la lettura
55

Unire l'arrosto al latte

Eliminate le foglie di alloro e l'aglio aggiunti per insaporire l'arrosto, e trasferite il restante latte in un recipiente. Dovrete preparare una salsa col frullatore ad immersione, per ottenere una miscela liscia e cremosa. Intanto in una ciotola unite due cucchiai di acqua fredda a uno di farina setacciata, e mescolate con cura fino a sciogliere la farina. Unite il composto alla salsa al latte per l'arrosto, e mischiate bene con una frusta e facendo addensare il tutto a fuoco basso. Infine trasferite la crema al latte per l'arrosto in una salsiera, e tagliate a fette la carne di vitello servendolo su un vassoio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Ricetta: arrosto di vitello semplice

Carne

Come preparare l'arrosto all'uva

Carne

Ricetta: arrosto in salsa di cipolle e birra

Carne

Ricetta: arrosto di vitello in bellavista

Carne

Arrosto di vitello con speck e prugne

Carne

Ricetta: arrosto di vitello alla birra

Carne

Ricetta: arrosto al Marsala

Carne

Ricetta: arrosto di vitello ripieno di castagne e prugne