Come preparare l'arrosto al passito

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

L’arrosto al passito è un goloso secondo piatto da preparare in occasioni speciali o quando si vuol riunire tutta la famiglia interno a una tavola imbandita. Non è molto difficile da preparare e il risultato finale è sempre garantito. Per preparare questo delizioso piatto, ricordatevi di adoperare un passito di buona qualità e carne di prima scelta. Leggendo attentamente la guida riportata a seguire, non vi risulterà difficile comprendere come preparare un aromatico e saporito arrosto al passito.

25

Occorrente

  • 1 Kg di noce di vitello
  • 50 g di pancetta
  • 2 cucchiai di erbe aromatiche miste per arrosto
  • 1 l di vino passito
  • Olio extravergine d'oliva
  • Sale
35

Per prima cosa prendete la pancetta e appoggiatela sopra un piano di lavoro. Con un coltello ben affilato tagliatela a listarelle non troppo sottili. Con un punteruolo o con i ferri adoperati per preparare gli spiedini, forate la carne di vitello e poi inserite in ogni apertura un bastoncino di pancetta. Si tratta di una facile operazione di lardellatura che può essere eseguita con l’apposito strumento per chi ce l’ha ma anche con altri strumenti reperibili anche nelle cucine meno attrezzate. Massaggiate l’arrosto con un po’ di sale mischiato alle erbe aromatiche miste.

45

Mettete la carne così preparata in un tegame con il fondo con manici in metallo in modo tale che possa essere adatta anche alle cotture in forno. Aggiungete un paio di cucchiai di olio extravergine d’oliva e fate rosolare bene l’arrosto su tutti i lati. Giratelo spesso aiutandovi con un cucchiaio di legno.
Successivamente aggiungete il vino passito, poi coprite il tegame con un coperchio di adeguate dimensioni.
Accendete il forno impostandolo sui 200°C e, quando avrà raggiunto la temperatura indicata, infornate il tegame contenente la carne.

Continua la lettura
55

Cuocete il vostro arrosto per circa tre ore senza mai sollevare il coperchio. A cottura ultimata togliete la pentola dal forno. Prelevate la carne e tagliatela a fette abbastanza sottili. Sistemate la carne sopra un vassoio da portata e mantenetela al caldo. Intanto versate poca acqua nel tegame e deglassate il fondo di cottura. Scaldate il tutto a fuoco moderato fino a ottenere una salsa abbastanza densa.
Versate quanto ottenuto sull’arrosto e portate in tavola assieme a un goloso purè di patate oppure con una teglia di verdure stufate rigorosamente di stagione. È ottimo anche servito con patate arrosto oppure fritte, zucca marinata o altre verdure grigliate e aromatizzate con un olio extravergine d’oliva al rosmarino. Accompagnatelo poi con un vino rosso di ottima qualità e pane preferibilmente di grano duro cotto a legna.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Vino e Alcolici

Come produrre il vino passito

Dolci

Panna cotta con mango, ricotta e passito

Carne

Ricetta: arrosto con piselli e pancetta

Carne

10 errori che si commettono quando si prepara l'arrosto

Pesce

Ricetta: spiedini di polpo arrosto al rosmarino con pancetta e pane

Carne

Come preparare l'arrosto alle arance

Carne

5 consigli per un arrosto morbido e sugoso

Carne

Come preparare l'arrosto di maiale alla birra