Come preparare l'arrosto alla panna

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare l'arrosto alla panna
16

Introduzione

In questa guida verranno dati utili consigli su come preparare l'arrosto alla panna. Si tratta di un secondo piatto leggero, particolarmente apprezzato e facilmente realizzabile. Cominciamo con il posizionare la carne su di un tagliere in legno, in questo modo avremmo il giusto appoggio per lavorare senza problemi. Prendiamo le fette di pancetta e avvolgiamo tutta la carne. Per quanto riguarda la pancetta, dovremmo utilizzare quella dolce, possibilmente tagliata a fettine leggere. Questo ingrediente è fondamentale per conferire un gusto decisamente più deciso, ma se non gradito possiamo anche ometterlo. Se vi interessa sapere come preparare tutto questo prendete carta e penna e segnatevi tutto quello che vi serve.

26

Occorrente

  • Arrosto di manzo
  • Panna
  • Vino bianco
  • Cipolle
  • Rosmarino
  • Salvia
  • Sale
  • Pepe
36

Procediamo alla legatura classica

Procediamo alla legatura classica della carne. Per fare ciò, potremmo utilizzare due tecniche differenti. La prima consiste nell'impiegare il classico filo di spago per alimenti oppure, in alternativa, l'apposita reticella che possiamo richiedere al macellaio al momento dell'acquisto della carne. Quando la legatura sarà terminata, infiliamo all'interno della rete un rametto di rosmarino e uno di salvia, per conferire un ottimo profumo invitante. Successivamente, munitevi di un tegame che sia abbastanza capiente per contenere l'arrosto. Mettiamo al suo interno un filo di olio d'oliva e facciamolo riscaldare. Nel frattempo, peliamo una cipolla da mettere in seguito a cuocere. Quando la cipolla sarà diventata morbida, introduciamo nel tegame tutto il preparato e facciamolo rosolare su tutti i lati per qualche minuto.

46

Trasformare il piatto

Normalmente l'arrosto si ottiene diversamente ma, attraverso la ricetta che potrete seguire con attenzione di seguito, basteranno alcune modifiche per trasformare il piatto e renderlo ancora più gustoso. Adatto per pranzi e cene con amici e parenti, è fortemente consigliato anche per occasioni ed eventi da ricordare.

Continua la lettura
56

La cottura e l'impiattamento

Quando tutte le parti avranno assunto la colorazione rosata, procediamo aggiungendo un bicchiere di vino bianco secco. Alziamo leggermente la fiamma e facciamo evaporare. Quando il vino sarà completamente evaporato, versiamo il brodo di carne, abbassiamo la fiamma, copriamo il tegame e proseguiamo la cottura. A questo punto togliamo l'arrosto e mettiamolo da parte in un piatto da portata, nel frattempo facciamo addensare il fondo di cottura aggiungiamo la panna da cucina. Quando questo sarà rappreso, versiamolo direttamente sull'arrosto. Tagliamo a fette e serviamo in tavola.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cottura per circa 60 minuti
  • Facile preparazione

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come cucinare l’arrosto di salmone

Pesce

Ricetta: spiedini di polpo arrosto al rosmarino con pancetta e pane

Pesce

Come cucinare le seppie arrosto

Pesce

Tonno arrosto al profumo di sesamo

Pesce

Cozze in salsa di barolo e panna

Pesce

Come fare i gamberi alla panna

Pesce

Trancio di salmone con pomodori, crema di panna e timo

Pesce

Come fare i calamari arrosto