Come preparare l'arrosto alle arance

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare l'arrosto alle arance
15

Introduzione

Se volete realizzare un gustoso secondo piatto a base di carni bianche, ecco a voi la ricetta che state cercando: l’arrosto di fesa di tacchino alle arance. Si tratta di una preparazione abbastanza semplice da realizzare ma che richiede un po’ di tempo a disposizione e una buona manualità in cucina. Assicuratevi di avere tutti gli ingredienti nelle quantità indicate e mettetevi subito ai fornelli. Leggendo le indicazioni riportate a seguire non vi sarà difficile comprendere come preparare un aromatico e gustoso arrosto alle arance.

25

Occorrente

  • 1,5 kg di fesa di tacchino
  • 6 cipolle grandi
  • 200 g di pancetta affumicata tagliata in fettine sottili
  • 4 arance biologiche
  • una foglia di alloro
  • un rametto di salvia
  • un rametto di rosmarino
  • un cucchiaio di semi di papavero
  • 30 g di burro
  • olio extravergine d'oliva
  • sale
  • pepe
35

Per prima cosa sbucciate le cipolle e tagliatene metà a fettine sottili. Mettete le fette di cipolla in una padella abbastanza capiente, aggiungete il burro e fatele appassire a fiamma vivace per cinque minuti. Trascorso il tempo indicato aggiustate di sale e unite la pancetta affumicata tagliata a dadini. Mescolate accuratamente con un cucchiaio di legno poi aggiungete qualche foglietta di salvia, l’alloro e proseguite la cottura a fiamma molto dolce per una ventina di minuti. Di tanto in tanto mescolate bene per evitare che le cipolle si attacchino sul fondo.

45

Prendete la fesa di tacchino e tagliatela a metà con un coltello ben affilato ma senza staccare la parte terminale in modo da ottenere una apertura a libro. Sistemate sopra la superficie la farcia a base di cipolle appena realizzata eliminando la foglia di alloro e poi arrotolate la carne su sé stessa in modo tale da creare un rotolo.
Chiudetelo bene legandolo strettamente con uno spago per alimenti per evitare la fuoriuscita della farcia durante la cottura. Sistemate la fesa di tacchino così preparata in una pirofila adatta per le cotture in forno e versateci sopra un filo di olio extravergine d’oliva.

Continua la lettura
55

Lavate accuratamente le arance e tagliatele a pezzi senza eliminare la buccia. Nel caso non riusciate a reperire arance biologiche, è sempre preferibile togliere la scorza prima di cucinarle. Tagliate a spicchi le cipolle rimaste e poi mettetele nella pirofila assieme all’arrosto da cuocere. Aggiungete le arance precedentemente preparate, le foglie di salvia e mescolate delicatamente.
Accendete il forno impostato sui 180°C e appena avrà raggiunto la corretta temperatura, infornate la pirofila e cuocete il tutto per circa quaranta minuti. A metà cottura girate la carne sotto sopra e aggiungete il rametto di rosmarino. Irrorate la superficie dell’arrosto con il fondo di cottura e infornatelo di nuovo.
Quando l’arrosto sarà cotto al punto giusto sfornatelo e lasciatelo intiepidire prima di tagliarlo a fette non troppo sottili. Ricordatevi di eliminare lo spago e spolverizzatelo con i semi di papavero un attimo prima di servirlo in tavola.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come preparare il filetto di maiale con salsa di arance speziate

Carne

Come preparare l'arrosto di maiale ai mirtilli

Carne

Come preparare l'arrosto al passito

Carne

Come preparare l'arrosto all'uva

Carne

Come preparare l'arrosto freddo di tacchino

Carne

Come preparare l'arrosto di vitello al limone

Carne

Come preparare l'arrosto ai frutti di bosco

Carne

Come preparare l'arrosto alle prugne