Come preparare l'arrosto alle noci

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare l'arrosto alle noci
15

Introduzione

Se per un pranzo domenicale in famiglia o tra amici, abbiamo intenzione di preparare un secondo piatto davvero succulento e soprattutto innovativo, non c’è niente di meglio che optare per un arrosto alle noci. Nello specifico si tratta di creare una braciola e poi condirla proprio con questo frutto, insieme ad altri ingredienti e spezie. In riferimento a ciò ecco una guida su come procedere per massimizzare il risultato.

25

Occorrente

  • Carne di vitello senza ossa 500 gr.
  • Spago per legare la carne
  • Scalogno 1
  • Carote 3
  • Aglio 2 spicchi
  • Olio extravergine d'oliva
  • Burro 50 gr.
  • Vino bianco
  • Sale e pepe
  • Panna da cucina 100 gr.
  • Noci 100 gr.
  • Prezzemolo
  • Uova sode 2
35

Il primo passo da fare è dunque quello di creare una braciola prendendo delle fette di carne di vitello tagliate abbastanza spesse e private di osso. Per ottimizzare il gusto interno, la carne prima di arrotolarla, la farciamo con aglio tritato finissimo, del prezzemolo, scaglie di pecorino e uova sode, oltre che un pizzico di sale e pepe. Soltanto adesso possiamo arrotolare la braciola di vitello e poi legarla con lo spago specifico per uso culinario.

45

Fatta questa operazione, la braciola la mettiamo da parte e ci dedichiamo ad altri importanti elaborazioni indispensabili per ottimizzare il gusto della pietanza. Il passo successivo prevede adesso l’utilizzo di carote che prima laviamo e peliamo, e poi riduciamo in piccoli tocchetti, dopodiché facciamo la stessa operazione con uno scalogno. A questo punto prendiamo un tegame abbastanza spesso ed alto, e lo imburriamo abbondantemente sia sul fondo che sui laterali, in modo che possiamo comodamente adagiarvi la braciola di carne preparata in precedenza, non prima di aver aggiunto un filo di olio d’oliva. La pentola adesso la mettiamo sul fuoco affinché il burro si sciolga, consentendo alla braciola di rosolare. Questa fase richiede circa un quarto d'ora, girandola però di continuo in modo da ottenere un arrosto uniforme. La fiamma deve essere comunque tenuta costantemente nella posizione media, per evitare che il tutto si possa bruciare.

Continua la lettura
55

Terminata anche questa fase della preparazione della ricetta, non ci resta che aggiungere nella pentola con la carne, le carote e lo scalogno preparate in precedenza, facendo poi sfumare il tutto con del vino bianco. A questo punto ci dedichiamo all'apertura delle noci che poi tritiamo e amalgamiamo con della panna da cucina. Una volta che l’arrosto si è cotto del tutto, lo tiriamo fuori dalla pentola e lo adagiamo in un piatto da portata, su cui poi coliamo il mix di noci e panna, che alla fine ci regala un arrosto di vitello davvero succulento, e che sicuramente avrà un enorme successo una volta servito in tavola ai nostri ospiti o familiari.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucina Etnica

Come fare le braciole di maiale con olive greche e piccadilly

Carne

Ricetta: arrosto di vitello al latte

Carne

Come preparare l'arrosto di vitello al limone

Carne

Ricetta: arrosto di vitello semplice

Carne

Ricetta: arrosto di vitello in bellavista

Carne

Ricetta: arrosto di vitello alla birra

Carne

Ricetta: arrosto al rosmarino

Carne

Arrosto di vitello al mango e brandy