Come preparare l'arrosto alle pere

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare l'arrosto alle pere
16

Introduzione

Il mondo della cucina per alcuni rappresenta un vero e proprio tabù. In realtà bastano solo pochi accorgimenti per ottenere un risultato molto soddisfacente al nostro palato. Potremo quindi stupire i nostri cari e i nostri amati. In questa guida vedremo come preparare una pietanza molto particolare e originale, ma comunque molto deliziosa e gustosa. Questa ricetta è adatta particolarmente agli amanti della cucina sperimentale. Potrebbe anche rappresentare la giusta occasione per far mangiare un po' di frutta a quei bambini riluttanti nel consumo della frutta e della verdura. Nei prossimi passi di questa guida vedremo brevemente come preparare l'arrosto alle pere in maniera molto semplice e chiara. Prima di procedere controllate la presenza di tutto l'occorrente necessario.

26

Occorrente

  • Per 4 persone:
  • 4 arrosti di vitello o maiale
  • 2 pere
  • sale e pepe (q.b)
  • burro o olio extravergine di olive
  • Spezie varie (rosmarino, salvia)
  • Acquavite di pere
  • Aceto
36

Le carni che più si adattano alla cottura insieme alle pere, sono l'arrosto di maiale e quello di vitello. Per prima cosa lasciate macerare l'arrosto per circa tre ore nel vino bianco e, se possibile, nell'acquavite di pere. Soffriggete poi l'arrosto in padella con del burro o con dell'olio extravergine di oliva (a seconda dei vostri gusti), aggiungendo un po' di sale (q. B.) e le spezie che sono più di vostro gradimento. Io consiglio di utilizzare pepe, rosmarino e salvia. Lasciate cuocere per qualche minuto rigirando di tanto in tanto la carne.

46

Intanto sbucciate le pere e tagliatele a spicchi (o a piacimento anche a dadini). Dopo circa cinque minuti di cottura aggiungete le pere alla carne e rigirate di tanto in tanto per evitare che si bruci. Quando è ottimale il livello di cottura della vostra carne, essa la si può servire. Questa ricetta si abbina bene con un contorno di patate al forno speziate (curry, noce moscata, cannella) che contrastano il gusto dolciastro dato alla carne dalle pere.

Continua la lettura
56

In alternativa si può anche preparare l'arrosto utilizzando una crema di pere. Una volta sbucciate e tagliate a dadini, frullate le pere fino a quando non assumono una consistenza liquida e cremosa. A questo punto sciogliete in una padella un po' di burro e aggiungete il frullato di pere. A questo punto spostate l'arrosto che avrete cotto come nel passo successivo, nella padella in cui è presente il frullato di pere e continuate la cottura per altri tre e quattro minuti. Arricchite il vostro piatto magari con qualche cubetto di pere rosolato a parte di modo che la polpa riesca a conservare la sua classica morbidezza-porosità.  

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potresta accompagnare l'arrosto alle pere con delle patate al forno speziate

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come fare le pere candite

Dolci

Ricetta: cheescake alle pere

Dolci

Ricetta: torta di pere e mandorle

Dolci

Come preparare lo strudel alle pere

Dolci

Ricetta: torta di pere in camicia

Dolci

Ricetta: pere al caramello e cioccolato fondente

Dolci

Come caramellare le pere

Dolci

Come fare le pere alla cannella