Come preparare l'arrosto alle prugne

Tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare l'arrosto alle prugne
16

Introduzione

L'arrosto è una delle pietanze tipiche dei pranzi e delle cene importanti. Questo, per essere pieno di sapore, può essere preparato il giorno prima ed essere servito sia freddo che caldo. Oltre all'arrosto tradizionale esistono delle ricette alternative particolarmente gustose, che possono costituire una variante per il pranzo di Natale o per altre occasioni. A tal proposito, ecco qualche idea sfiziosa su come preparare un perfetto arrosto alle prugne.

26

Occorrente

  • 700 gr di carne di maiale
  • 2 cucchiai di olio d'oliva
  • 12 prugne secche
  • 1 dl di marsala
  • rosmarino e salvia q.b.
  • sale e pepe q.b.
  • 1 spicchio d'aglio
  • vino bianco q.b.
36

Immergere le prugne secche nel marsala

Anzitutto, l'arrosto è costituito da una parte intera di polpa di carne, che viene cotta e condita utilizzando vari ingredienti aggiuntivi. Esiste anche il rollè di carne, ovvero un pezzo di carne sottile, che può essere preparato semplicemente arrotolandolo e farcendolo con gli ingredienti prescelti. Una volta legato molto stretto, l'arrosto andrà cotto, raffreddato, tagliato a fettine e servito. Nel caso del rollè di prugne, è necessario creare una farcitura interna della carne con le vostre prugne secche. Iniziate il procedimento immergendo le prugne secche nel marsala e lasciandole marinare per circa un'ora. Scegliete delle prugne denocciolate o eliminate il nocciolo interno voi stessi.

46

Legare l'arrosto

Per farcire la carne, invece, bucate un pezzo di carne intero e versate il composto di prugne al centro della carne, mentre per il rollè vero e proprio, avvolgetelo e legatelo con dello spago da cucina o con un'apposita retina elastica per arrosti. Utilizzate una parte delle prugne, lasciando il liquido e qualche prugna, che andrete a frullare insieme ottenendo un sugo di prugne e marsala davvero delizioso. La salsina verrà utilizzata alla fine della cottura e servirà per condire le fette di carne insaporendole notevolmente. Successivamente, legate l'arrosto molto stretto e cospargete la superficie di sale e pepe su tutti i lati della carne.

Continua la lettura
56

Servire la pietanza

Per iniziare la cottura, mettete l'arrosto su un tegame antiaderente e fatelo rosolare nell'olio ben caldo, dopodiché aggiungete tre o quattro cucchiai di vino bianco, il rosmarino, l'aglio, la salvia e lasciate asciugare il sugo di cottura. Nel frattempo, accendete il forno ponendo la temperatura di cottura a 180°. Quando il forno sarà ben caldo, inserite l'arrosto utilizzando una teglia idonea e lasciate cuocere per una mezz'ora circa. A cottura ultimata, rosolate nuovamente l'arrosto in una padella, insieme al sugo di cottura ed un pizzico di marsala, che dovrete lasciare evaporare. A questo punto, lasciate raffreddare e tagliate con delicatezza la carne a fette uniformi, quindi colate il sugo di prugne e marsala sulla carne e servite l'arrosto su un bel vassoio da portata. Buon appetito!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Ricetta: arrosto ripieno di castagne, prugne e salsiccia

Carne

Ricetta: arrosto di vitello ripieno di castagne e prugne

Carne

Come preparare lo spezzatino di maiale con prugne

Carne

Come preparare l'arrosto di maiale ai mirtilli

Carne

Come preparare l'arrosto all'uva

Carne

Come preparare l'arrosto freddo di tacchino

Carne

Come preparare l'arrosto di vitello al limone

Carne

Come preparare l'arrosto ai frutti di bosco