Come preparare l'arrosto di capriolo alle pere

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quante volte vi è capitato di stupire amici e parenti con un primo piatto davvero originale e sfizioso, riuscito particolarmente bene? E quante volte, allo stesso modo, non siete riuscite a fare altrettanto con un delizioso secondo piatto? Quando si vuole scegliere una carne per un secondo, solitamente si ripiega sul manzo, la vitella, il pollo oppure il maiale. E se invece si scegliesse una carne più pregiata, per creare un secondo davvero raffinato ed adatto anche alle grandi occasioni? Se volete saperne di più, questa guida è quello che fa per voi: ecco infatti alcuni utili consigli su come preparare l'arrosto di capriolo alle pere, con marmellata di mirtilli.  

27

Occorrente

  • 1 kg di carne di capriolo (sella)
  • 400 grammi di pere
  • 150 grammi di marmellata di ribes o mirtilli
  • 1 carota
  • 1 costa di sedano
  • 1 cipolla
  • Prezzemolo fresco
  • Sale e pepe q.b.
  • 1 tazza di vino rosso
  • 150 grammi di lardo
  • 50 grammi di burro
  • Utensili da cucina
  • Il succo di mezzo limone non trattato
37

La carne di capriolo è una carne molto pregiata e ancor più lo sarà preparata in un morbidissimo arrosto. La prima cosa da fare per preparare l'arrosto di capriolo alle pere è quello di dedicarsi alla cottura, lenta, della carne. Per realizzare un arrosto davvero tenero bisognerà cominciare circa due giorni prima, lasciando a bagno la carne in acqua salata, cui andranno aggiunte le carote, le spezie, il sedano, il sale, il pepe e il vino rosso. Il capriolo andrà bollito per circa 40 minuti, poi scolato e lasciato raffreddare avvolto in un panno di cotone. La seconda parte della cottura della carne di capriolo andrà realizzata in forno.

47

Prima di adagiare la carne di capriolo in una teglia con le verdure, la salsa e tutti gli aromi, essa andrà avvolta nel lardo, tagliato in striscioline. Tutta la carne dovrà essere ricoperta dal lardo, che con l'alta temperatura si scioglierà, conferendo ulteriore morbidezza all'arrosto di capriolo. Andrà messa sulla carne anche una noce di burro, insieme alle erbe aromatiche e a tutti gli aromi. La cottura dovrà prolungarsi per circa 45 minuti, a circa 170 gradi, avendo cura di rigirare l'arrosto di tanto in tanto.

Continua la lettura
57

L'ultima cosa da far per preparare l'arrosto di capriolo alle pere è quella di dedicarsi alle pere stesse: esse andranno bollite, con il succo di mezzo limone. Basteranno circa 15 minuti. Quando le pere saranno ben ammorbidite, esse andranno disposte attorno alla carne di capriolo, sfornata, raffreddata e tagliata in tante piccole fette sottili. Il passaggio finale è quello di insaporire ulteriormente questo piatto raffinato con della marmellata di ribes o lamponi, sapore che si sposa perfettamente con l'intensità del gusto della carne di capriolo. La marmellata potrà essere servita in una ciotola a parte, oppure adagiata direttamente sull'arrosto.  

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliete sempre carni da allevamenti biologici
  • Utilizzate sempre ingredienti di stagione

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come cucinare il sugo al capriolo

Carne

Come preparare l'arrosto alle pere

Carne

Come preparare l'arrosto di maiale farcito alle pere

Carne

3 segreti per cuocere la selvaggina

Carne

Come condire la carne di selvaggina

Carne

Arrosto di tacchino alla senape

Carne

Come fare l'arrosto di maiale in porchetta

Dolci

10 modi gustosi di mangiare le confetture