Come preparare l'arrosto di maiale alla birra

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La birra, oltre a essere una deliziosa bevanda, viene utilizzata spesso anche in cucina sia per la preparazione di primi stuzzicanti come i risotti, sia come aromatizzante dei secondi di carne, a cui conferisce un particolare sapore molto gradito ai commensali. La carne più adatta ad essere arricchita con il sapore della birra è quella di maiale e, se desiderate a tutti i costi stupire i vostri ospiti e preparare un ottimo arrosto di maiale alla birra, nella guida che segue vi sarà spiegato come preparare correttamente la ricetta dell'arrosto di maiale alla birra.

26

Occorrente

  • carne di maiale 1,5 kg,
  • 50 grammi d pancetta
  • 1 cipolla
  • 1 carota
  • 2 gambi di sedano
  • un litro di birra
  • rosmarino, salvia, semi di finocchio, bacche di ginepro
  • 1 spiccio di aglio
  • sale, pepe
  • un cucchiaio di farina
  • acqua
36

Legate l'arrosto

Per gli arrosti, il taglio di maiale più indicato è senza dubbio l'arista, che dopo la cottura si presenta tenera, ma un poco meno saporita di altri parti del suino. Procuratevi dunque un bel pezzo di arista. La preparazione dovrà iniziare il giorno prima perché è necessaria una marinatura, che darà molto più sapore alla carne. Come prima cosa avvolgete la carne con le fette di pancetta, fino a ricoprirlo tutto. Procedete quindi legandola con dello spago per alimenti, in maniera tale che la pancetta sia ben fissata. Inserite nella legatura anche un rametto di rosmarino dopo averlo lavato.

46

Togliete la carne dalla marinatura

Sbucciate la cipolla, mondate il sedano e la carota e, dopo aver lavato le verdure tagliale a tocchetti, ponetele in un recipiente adatto alla marinata che possa contenere anche la carne. Versate sopra l'arrosto la birra e aggiungete le bacche di ginepro e alcuni grani di pepe. Coprite il recipiente con della pellicola trasparente e mettetelo nel frigorifero tutta notte. La mattina seguente potrete tranquillamente riprendere la vostra preparazione dell'arrosto lavando e tritando finemente salvia, aglio e rosmarino. Poneteli in un piccolo recipiente e ad essi aggiungete il sale, i semi di finocchio e un poco di pepe. Togliete poi la carne dalla marinatura e cospargetela del trito che avete preparato, facendo in modo che aderisca bene. Aiutatevi facendo pressione con le mani.

Continua la lettura
56

Frullate il fondo di cottura

Nel tegame che avete scelto per cucinare l'arrosto mettete un poco di olio e fate rosolare la carne da tutti i lati per farla ben colorire, quindi scolate bene le verdure della marinata e unitele. Fate cuocere una decina di minuti in modo che il tutto asciughi, poi iniziate ad unire un mestolo alla volta la birra della marinata. Lasciate cuocere circa un'ora, rigirando con molta delicatezza il vostro arrosto. Per comprendere se è cotto, bucatelo con uno stuzzicadenti. Se il liquido che fuoriesce è chiaro, la cottura sarà terminata. A questo punto frullate il fondo di cottura e rimettetelo nel tegame con un cucchiaino di farina e un goccio di acqua e ponete sulla fiamma per alcuni minuti fino a che non si sarà formata una salsina cremosa. Affettate adesso l'arrosto e guarnitelo con la salsa ottenuta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Dieci ricette con la carne di maiale

Carne

Ricetta: arrosto di maiale con peperoni sottaceto

Carne

Come fare l'arrosto di maiale agli agrumi

Carne

Come preparare l'arrosto di maiale ai mirtilli

Antipasti

Ricetta: arrosto di maiale freddo alla menta

Carne

Come cucinare l'arrosto di maiale al vino speziato

Carne

Come preparare un arrosto al miele

Carne

Come fare l'arrosto di maiale in porchetta