Come preparare l'arrosto di maiale con arance e mele

tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

Oggi vedremo come cucinare un buonissimo e sfiziosissimo secondo, il quale verrà utilizzato per deliziare il palato dei propri figli oppure dei vari ospiti. Questo è un piatto ricco, il quale permetterà a voi e ai vostri invitati di avere la pancia piena. Infatti vi spiegherò come preparare l'arrosto di maiale con arance e mele.

29

Occorrente

  • Arrosto di maiale
  • 40 grammi di burro
  • Spremuta d'arancia abbondante
  • Aglio
  • Oglio
  • un pezzetto di rosmarino
  • Sale e pepe
  • 1 Arancia
  • 2 o 3 mele
39

Prima di tutto bisognerà andare a preparare quella che sarà la salsa costituita dalle arance. Per preparare questa salsa bisognerà prendere un tegame in cui bisognerà far sciogliere il burro, il quale poi dovrà essere unito al succo di arancia, il tutto poi dovrà essere miscelato con un pizzico di aglio. Così facendo si sarà ottenuta la puccia.

49

Ora che la nostra puccia è pronta bisognerà lasciarla a riposo per un attimo e prendere quella che è la base del piatto. Vale a dire il maiale con cui si andrà a fare l'arrosto. Se il maiale non è stato aromatizzato in precedenza, prima di cuocerlo bisognerà speziarlo con abbondante sale e pepe.

Continua la lettura
59

Prima di procedere mettendo l'arrosto nel forno, bisognerà riscaldare il forno alla temperatura di 180 gradi, nel frattempo bisognerà deporre l'arrosto in una pentola e quindi far soffriggere questo assieme a un po’ di burro e all'alloro. Oltre questi ingredienti bisognerà aggiungere le mele e l'arancia sbucciata, il tutto dovrà essere immerso in una soluzione acquosa. Dopo l'evaporazione di questa si potrà proseguire alla cottura nel forno.

69

Ogni tanto durante la cottura dell'arrosto bisognerà controllarlo per poi aggiungere a dovere un po' di puccia, la quale ha come compito di insaporire l'arrosto però senza coprire il gusto della carne. Mentre il nostro arrosto cuoce si passerà alla preparazione delle arance e delle mele vere e proprie.

79

Una volta che il nostro arrosto sarà a metà cottura, bisognerà prendere l'arancia e schiacciarla per farne uscire ulteriormente il succo che servirà a insaporire l'arrosto. Fatto ciò lasciar cuocere il tutto per altri 40 minuti. Quando l'arrosto avrà un aspetto dorato allora vorrà dire che è ben cotto.

89

Terminata la cottura bisognerà prendere l'intero maiale e tagliarlo in fettine piccole, poi con queste fettine si andranno a creare delle vere e proprie porzioni. Una volta che il nostro arrosto è stato impiattato bisognerà aggiungere al di sopra di questo un po’ di puccia di arancia, inoltre bisognerà ornare i lati del piatto con fettine di arancia zuccherata, che andranno a mettere in contrasto il sapore della carne. Fatto ciò il nostro piatto potrà essere degustato.

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • 180 gradi per la temperatura del forno sono relativi, la temperatura può dipendere da forno a forno

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come fare l'arrosto di maiale agli agrumi

Carne

Come preparare l'arrosto di maiale ai mirtilli

Antipasti

Ricetta: arrosto di maiale freddo alla menta

Carne

Come cucinare l'arrosto di maiale al vino speziato

Carne

Arrosto di maiale alle mele e birra

Carne

Come fare l'arrosto di maiale in porchetta

Carne

Ricetta: arrosto di maiale con peperoni sottaceto

Carne

Arrosto di maiale con albicocche secche