Come preparare l’arrosto di tacchino alle mele

1/5 – Introduzione

Se siete dei buongustai e volete cimentarvi in cucina con una ricetta nuova, siete capitati nel posto giusto: all’interno di questa guida, infatti, vi spiegherò in maniera esauriente come preparare uno squisito arrosto di tacchino da abbinare a delle succulente mele. Questo piatto è perfettamente adatto ad una cena in famiglia ma è grandioso se riservato alle occasioni importanti come il pranzo di Natale. Volete iniziare subito la preparazione di questa specialità? Buon lavoro e buon appetito, cari lettori!

2/5 Occorrente

  • 400 gr di arrosto di tacchino
  • 2 mele golden
  • 2 rametti di rosmarino
  • 1 bicchiere di vino bianco secco
  • brodo di verdure fresche o vegetale q.b.
  • olio extravergine di oliva
  • sale e pepe q.b.
  • 1 cipolla
  • noce moscata q.b.

3/5 – Massaggiare con cura il pezzo di tacchino

Anzitutto, per preparare questo prelibato arrosto, massaggiate con cura il pezzo di tacchino con una marinatura di olio extravergine d’oliva, vino, sale e pepe mescolati bene. Lasciate riposare in frigo per circa un’ora e mezza. Trascorso il tempo necessario, prendete un wok oppure una padella simile abbastanza larga, affettate finemente la cipolla e fatela imbiondire a fiamma bassa con tre cucchiai di olio. Ponete all’interno del wok il pezzo di tacchino e fatelo rosolare a fuoco abbastanza vivace su tutti i lati, in modo che risultino ben dorati.

4/5 – Tagliare le mele a cubetti

Quando la carne di tacchino inizierà a rosolare e quindi a perdere un po’ di liquido, sfumate con il vino bianco facendo evaporare tutto l’alcool. Successivamente, sbucciate le mele e tagliatele a cubetti. Se non trovate le mele golden, potete tranquillamente sostituirle con le mele renette: il risultato non cambierà affatto. Unite le mele all’arrosto di tacchino, salate e mescolate, dopodiché incorporate il brodo vegetale ed abbassate la fiamma. Continuate quindi la cottura per circa 40 minuti coprendo la pentola con un coperchio e controllando, di tanto in tanto, che il sughetto non si asciughi troppo. In seguito, rigirate il pezzo di tacchino a metà cottura.

5/5 – Servire la pietanza

Quando l’arrosto sarà pronto, trasferitelo dal tegame su un tagliere e fatelo raffreddare. Riducete in purea le mele schiacciandole a lungo con i rebbi di una forchetta oppure utilizzando l’apposito strumento. Alzate leggermente la fiamma e fate addensare un pochino il sughetto di mele, quindi aggiungete una grattugiata di noce moscata e regolate di sale secondo i vostri gusti. A questo punto, eliminate lo spago e tagliate l’arrosto, quindi adagiate le fette di carne nel tegame e fatele insaporire ulteriormente un paio di minuti. Spegnete e lasciate riposare con il coperchio per qualche minuto, in modo che la carne rimanga tenerissima e saporita. Infine, posizionate le fettine di tacchino su di un piatto da portata e conditele con la salsina di mele.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata