Come preparare l'arrosto di vitello al limone

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Molte persone credono che cucinare un arrosto sia una cosa lenta e difficile. In realtà esistono molte ricette davvero golose e anche molto semplici per cucinare un buon arrosto. Se anche voi volete scoprire una di queste ricette siete nel posto giusto. Infatti in questa guida vi insegnerò come preparare l'arrosto di vitello al limone in modo semplice, goloso e veloce.

26

Occorrente

  • 700 g di noce di vitello
  • 1 limone
  • 50 g di capperi sotto sale
  • 1 gambo di sedano
  • Mezza cipolla
  • 1 carota
  • 1 bicchiere i vino bianco
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale e pepe
36

Scelta della carne e preparazione ingredienti base

Per preparare l'arrosto di vitello al limone dovrete acquistare dal vostro macellaio di fiducia un arrosto di carne di vitello. Una volta che avrete acquistato la carne di vitello selezionata potrete iniziare la preparazione dell'arrosto salando le fette in modo omogeneo da ambo i lati. Una volta che avrete salato le fette dovrete lasciarle riposare per circa dieci minuti in un piatto da portata e a temperatura ambiente. Nel frattempo, dedicatevi al lavaggio di tutte le verdure sotto l'acqua corrente e tagliatele a pezzettini quanto più omogenei possibili. Prendete quindi in una pirofila un filo di olio extravergine d'oliva e fate rosolare la carne di vitello salata in modo uniforme su tutti i lati.

46

Cottura della carne

Continuate la preparazione dell'arrosto di vitello unendo, una volta che la carne sarà scottata su tutti i lati, le verdure che avete tagliato in precedenza (sedano, carota e cipolla). Coprite il tutto con un foglio di carta da forno e procedete con la cottura in forno a 200 gradi per circa quarantacinque minuti, controllandola di tanto in tanto. Adesso sbucciate il limone, e dividete la polpa a spicchi o a fette. A cottura avvenuta, estraete con la pirofila dal forno e spostate la carne in un'altra teglia e coprendola di modo che resti al caldo. A questo punto trasferite le verdure ed il grasso di cottura della pirofila in una pentola abbastanza capiente ed unite i capperi dissalati insieme gli spicchi di limone. Fatto ciò portate la pentola sul fuoco e fate cuocere il tutto per circa quattro minuti, sino a quando tutti i sapori degli ingredienti non si saranno uniti.

Continua la lettura
56

Preparazione del sugo

Continuate la preparazione della ricetta irrorando il sugo per la carne di vitello con un bicchiere di vino bianco e fate rosolare per altri cinque minuti, aggiustando di sale ed aggiungendo una piccola manciata di pepe nero se gradite. Terminato il tempo di cottura, disponete l'arrosto di vitello con capperi e limone in un piatto da portata e tagliatelo a fettine non troppo sottili. Guarnite l'arrosto di vitello con i capperi e gli spicchi di limone e, nel contempo, irroratelo con il residuo di sugo rimasto sul fondo della pentola.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • A piacere aggiungete anche delle foglie di alloro per insaporire ulteriormente sugo ed arrosto di vitello.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Ricetta: arrosto di vitello semplice

Carne

Ricetta: arrosto di vitello al latte

Carne

Arrosto di vitello con speck e prugne

Carne

Ricetta: arrosto di vitello in bellavista

Carne

Ricetta: arrosto di vitello ripieno di castagne e prugne

Carne

Ricetta: Straccetti di vitello al limone

Carne

Come preparare l'arrosto all'uva

Carne

Come preparare le scaloppine di vitello