Come preparare l'arroz di pollo

Tramite: O2O 07/02/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

Come preparare l'arroz di pollo

L'arroz di pollo è un piatto tipico della cucina sudamericana che abbina il riso al pollo e con una varietà di spezie che lo rendono, indubbiamente, un piatto molto ricco, originale e appetitoso, perfetto per essere gustato in compagnia. La particolarità della ricetta sta proprio nella ricchezza dei suoi ingredienti e nel coloratissimo risultato che riprende quello di una paella spagnola, il che non è un caso se si pensa che l'America Latina e la Spagna hanno moltissime radici culturali, e di conseguenza culinarie, in comune. L' arroz di pollo non è affatto un piatto difficoltoso da preparare; si presta ad essere servito direttamente dalla padella e può essere considerato un piatto alternativo da gustare anche come portata unica.

26

Occorrente

  • 2 cipolle bianche
  • 1 peperone rosso
  • 3 sovracosce di pollo
  • 400gr di riso
  • 200gr di piselli surgelati
  • 1 bustina di zafferano
  • 1 sedano
  • 1 carota
  • olio, sale e prezzemolo q.b.
36

La durata della preparazione è di circa 1 ora e 20 minuti. Per prima cosa occorre lessare le sovracosce di pollo ponendole in una pentola con acqua bollente in cui andremo ad aggiungere anche la carota, il sedano, una cipolla intera e il sale. Quando il pollo è cotto possiamo toglierlo dalla pentola e tagliarlo a striscette, conservando il brodo che abbiamo ottenuto per sfumare il riso successivamente. In seguito tagliamo a listarelle sottili il peperone e tritiamo finemente l'altra cipolla. In una padella molto larga facciamo soffriggere la cipolla con qualche cucchiaio di olio e, nel momento in cui prende colore, aggiungiamo il peperone e facciamo rosolare.

46

Questa ricetta può ovviamente essere modificata a vostro piacimento per quel che riguarda gli ingredienti "meno" importanti, che preferiate le patate ai piselli o vogliate aggiungere i pomodorini verrà sempre un successo! La nostra fantasia spesso è un ingrediente importantissimo.

Continua la lettura
56

Quando il condimento è a buon punto è finalmente arrivato il momento di aggiungere il riso che faremo sfumare e insaporire a poco a poco con il brodo di pollo precedentemente conservato. Circa alla metà della cottura del riso aggiungiamo le striscette di pollo, i piselli e lo zafferano tenendo sotto controllo la cottura mescolando moderatamente, aggiustando di sale e continuando a bagnare il riso con il brodo finché non sarà pronto.
Un importante accorgimento sta nel fatto che l'arroz non va mescolato molto, ed è per questo motivo che, una volta raggiunta la giusta cottura, è opportuno alzare il fuoco e lasciarlo cuocere qualche minuto senza mescolarlo in modo che il condimento caramelli e che il riso diventi croccante. Aggiungiamo infine olio e prezzemolo q. B. E serviamo il nostro gustosissimo e coloratissimo piatto direttamente in tavola, dalla padella.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucina Etnica

Come preparare i tacos di pollo

Cucina Etnica

Come preparare il pollo alla brace

Cucina Etnica

Come preparare il pollo con funghi e bambù

Cucina Etnica

Come preparare il pollo birmano

Cucina Etnica

Come preparare il pollo alla papaya

Cucina Etnica

Ricetta: pollo caramellato allo zenzero

Cucina Etnica

Come fare gli involtini di pollo al curry

Cucina Etnica

Ricetta: pollo tandoori con salsa alla curcuma