Come preparare l'aspic con salmone e aneto

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quando si decide di invitare ospiti a cena, il dilemma è sempre quelle di scegliere che cosa cucinare. Tantissime sono le ricette che è possibile preparare con l'obiettivo di sorprendere i nostri ospiti e deliziare il loro palato. Una buona soluzione è quella di proporre un piatto particolare, che stuzzichi la vista e l'appetito, magari non troppo complesso da preparare. Tra le infinite soluzione c'è quella dell'aspic, un piatto primaverile che si basa sul mettere insieme diversi elementi, tenuti insieme dalla gelatina. Vediamo in questa guida come preparare l'aspic con salmone e aneto.

27

Occorrente

  • Trancio di salmone
  • Zucchine
  • Pomodori
  • Carote
  • Sale
  • Aneto
37

Preparazione del brodo per la gelatina

Il primo passo è quello di preparare la gelatina che farà da collante per tutti gli altri ingredienti del nostro piatto. Se si ha a disposizione poco tempo, è possibile acquistare un preparato per gelatina in tutti i supermercati, in modo da ridurre i tempi di preparazione. Sicuramente però, una buona gelatina preparata in casa con ingredienti naturali può fare la differenza. Occorre innanzitutto preparare il brodo. Anche se è possibile utilizzare un brodo di carne, un brodo vegetale è più indicato per accompagnare il salmone. Lavate e sbucciate le zucchine, le carote e i pomodori e metteteli a bollire per preparare il brodo. Quando è pronto, spegnete la fiamma e lasciatelo raffreddare. Riponete in freezer lo stampo all'interno del quale preparerete l'aspic.

47

Preparazione del ripieno di verdure e salmone

Prendete un trancio di salmone e pulitelo. Togliete tutte le spine, facendo attenzione a non rovinare troppo la carne. Tagliate poi il salmone in piccoli pezzi, tutti della stessa dimensione. Lavate le verdure con cura, sbucciate le zucchine e le carote. Tagliate il tutto a pezzetti, tutti della stessa dimensione e della stessa dimensione dei tocchetti di salmone che avevate preparato in precedenza. Prendete una bacinella capiente e riponete al suo interno tutti gli ingredienti, sia il salmone, sia le verdure. Mescolate il tutto con un cucchiaio di legno, facendo attenzione a non danneggiare i tocchetti di salmone. Aggiungete dell'essenza di aneto.

Continua la lettura
57

Preparazione dell'aspic

Prendete adesso la terrina che avevate riposto in freezer e disponete sul fondo uno strato di zucchine e aneto. Versate sopra un poco di brodo, fino a ricoprire il contenuto della terrina. Continuate questo procedimento ponendo uno strato di ripieno di salmone e verdure ed uno strato di brodo vegetale, fino a riempire la terrina. Versate il brodo rimanente fino a riempire lo stampo fino all'orlo. Riponete il tutto in frigorifero per almeno 4 o 5 ore. Tagliate poi l'aspic a fette e servitelo ai vostri ospiti.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Usate dei guanti di lattice durante la preparazione del salmone per evitare che il suo odore forte vi impregni le mani.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare l'aspic estivo alle uova

Antipasti

Come preparare un aspic multicolor

Antipasti

Ricetta: cipolle al forno con salsa all'aneto

Antipasti

Come preparare le coppe di tartare di salmone

Antipasti

Come preparare le girelle al salmone

Antipasti

Come preparare i bocconcini di salmone all'avocado

Antipasti

Come preparare la frittata con salmone e patate affettate

Antipasti

Come preparare la quiche al salmone