Come preparare l'aspic di gamberi e porri

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Per le strade profumate di legna, già si iniziano a percepire i delicati sentori natalizi. Le prime timide luci iniziano a fare capolino nelle vetrine e sugli scaffali dei supermercati già troviamo panettoni e pandori. Perché allora non testare qualche ricetta sfiziosa proprio in previsione del menù natalizio? L'aspic di gamberi e porri è una ricetta davvero prelibata e bellissima da vedere. Una preparazione in realtà semplice, che necessita però di qualche piccola accortezza per riuscire al meglio. Andiamo allora a scoprire insieme come preparare l'aspic di gamberi e porri.

27

Occorrente

  • Ingredienti:
  • 500 gr di gamberi
  • 3 uova
  • 15 fogli di colla di pesce
  • 1 litro di acqua
  • 1 cetriolo
  • sale e pepe quanto basta
  • un bicchierino di cognac
37

Puliamo i gamberi

Il primo step per preparare l'aspic di gamberi e porri, è quello di dedicarci alla pulizia dei crostacei. Andiamo quindi a rimuovere la testa, il carapace e l'intestino da ogni gambero. Portiamo quindi una padella antiaderente sul fuoco e mettiamo a scaldare un filo di olio evo. Una volta caldo uniamo i gamberi. Facciamoli saltare per un paio di minuti, poi sfumiamoli con del cognac. Lasciamo quindi evaporare la parte alcolica. Quando la polpa avrà preso colore, saliamo leggermente e spegniamo il fuoco.

47

Prepariamo le verdure

Per gustare un aspic di gamberi e porri a regola d'arte, dobbiamo impreziosirlo con delle verdure croccanti e saporite. Iniziamo andando a pulire i porri. Quindi affettiamoli in rondelle sottili. Eliminiamo poi le stremità di un cetriolo. Rimuoviamo la buccia con un pelapatate e tagliamolo a fettine. Andiamo quindi a rassodare le uova, poi sgusciamole e lasciamole raffreddare completamente prima di affettarle. Portiamo ora una padella antiaderente sul fuoco e mettiamo a scaldare un filo di olio evo. Una volta caldo aggiungiamo i porri. Lasciamoli rosolare dolcemente fin quando non dorano.

Continua la lettura
57

Creiamo la gelatina e assembliamo l'aspic

A questo punto siamo pronte per passare alla fase finale della nostra preparazione. Disponiamo i fogli di colla di pesce in una terrina colma di acqua fredda. Lasciamoli ammorbidire perfettamente. Quindi strizziamoli e trasferiamoli in un pentolino con dell'acqua. A fiamma dolce facciamo sciogliere completamente la colla di pesce. Prendiamo ora una teglia da muffin o dei pirottini in silicone. Quindi versiamo dentro ogni stampo un poco di colla di pesce. Riponiamo in frigorifero e lasciamo raffreddare per bene. Quando la colla avrà assunto una consistenza soda e compatta possiamo riprenderla. Disponiamo sulla colla di pesce i gamberi e qualche fettina di cetriolo. Copriamo il tutto con altra gelatina. Riponiamo nuovamente in frigorifero a rapprendere. Per ultimo guarniamo la gelatina con i porri e le fettine di uovo sodo. Copriamo con la gelatina e lasciamo raffreddare. I nostri golosi aspic ai gamberi e porri sono finalmente pronti per essere gustati!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per rendere ancora più sfiziosi i nostri aspic, possiamo sostituire il cetriolo fresco con quelli sotto aceto.
  • Prima di servire gli aspic, guarniamoli con un morbido ricciolo di maionese!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare l'aspic estivo alle uova

Antipasti

Come preparare un aspic multicolor

Antipasti

Come preparare la torta salata di porri e prosciutto

Antipasti

Come preparare la torta rustica con porri e spinaci

Antipasti

Come preparare la torta di brisée ai porri

Antipasti

Come preparare le tortine con salmone fresco e porri

Antipasti

3 antipasti a base di porri

Antipasti

Come preparare i gamberi al lardo