Come preparare l'aspic di polpo e patate

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L’aspic di polpo e patate richiede una lunga preparazione. Tuttavia potete cucinarlo il giorno precedente e conservarlo in frigorifero coperto con della pellicola trasparente per evitare che assorba altri odori. Questo aspic può essere servito sia come gustoso antipasto che come secondo piatto se accompagnato con un ricco contorno a base di ricche insalate di stagione. Dopo esservi assicurati di avere tutti gli ingredienti nelle quantità indicate, potete iniziare a preparare questa specialità che profuma di mare.

26

Occorrente

  • un polpo pulito grande
  • 400 g di patate
  • uno spicchio d'aglio
  • 200 ml di vino rosato
  • una carota
  • una costa di sedano
  • una foglia di alloro
  • un ciuffetto di prezzemolo
  • 50 g di gelatina
  • olio extravergine d'oliva
  • sale
36

Per prima cosa prendete una pentola molto capiente e versateci dentro due litri d’acqua, una decina di grammi di sale preferibilmente grosso e il vino che avete a disposizione. Pelate la carota, eliminate la parte filamentosa del sedano e mettete entrambi gli ortaggi a cuocere in acqua a fuoco moderato. Intanto lavate accuratamente le patate e senza pelarle, aggiungetele al contenuto della pentola.

46

Prelevate le patate con una schiumarola e mettetele in una ciotola. Schiacciatene una adoperando i rebbi di una forchetta o un classico schiacciapatate, poi rimettetela nella pentola assieme al brodo. Tagliate le altre a fette non troppo sottili e mettetele da parte. Immergete il polpo già pulito nel brodo e cuocetelo per circa un’ora a fuoco lento.

Continua la lettura
56

Suddividete i pezzetti di polpo in quattro stampini individuali dopodiché versateci dentro il brodo con la gelatina. Riponete il tutto in frigorifero per almeno quattro ore. Trascorso il tempo indicato, versate in una padella un paio di cucchiai di olio e fateli scaldare bene sul fuoco. Aggiungete le patate e doratele su entrambi i lati fino a quando non inizieranno a colorirsi.

66

In alternativa per preparare l'aspic di polipo e patate, prendete il polipo, lavatelo pulite e sbollentatelo. Lasciatelo scolare in un o scolapasta. Prendete una pentola e unite l'olio, mezzo dado e uno spicchio di aglio. Fate rosolare e aggiungete il polipo, lasciate cuocere coperto per 20 minuti. Sbucciate le patata e fatele a tocchetti, unitele al polipi, coprite e fate cuocere per mezz'ora circa. A parte tagliate le carote con la cipolla, il prezzemolo e il sedano finemente. Unite il trito all'aspic di polipo e patate e girate con un mestolo di legno. Spegnete il gas e lasciate raffreddare. Una volta che l'aspic sarà freddo, mettetelo in una coppa. Coprite con la carta velina e conservate in frigorifero. Prima di servire, aggiungere una manciata di parmigiano e il prezzemolo tritato finemente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: insalata di polpo e patate

Antipasti

Come preparare un aspic multicolor

Antipasti

Come preparare l'aspic con salmone e aneto

Antipasti

Come preparare l'aspic di gamberi e porri

Antipasti

Come preparare l'aspic estivo alle uova

Antipasti

Come preparare un'insalata di polpo

Antipasti

Come preparare l'insalata di polpo e finocchi

Antipasti

Come preparare le coppe di sfoglia con insalata di polpo piccante