Come preparare l'aspic estivo alle uova

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Essere fantasiosi in cucina è molto importante: senza un pizzico di fantasia non possono nascere delle interessanti e gustose ricette. Oltre alla fantasia, anche un pizzico di voglia di sperimentare potrà aiutarvi nel vostro entusiasmante hobby. Vi sono tantissime cose che potreste cucinare, a partire dai primi piatti e giungendo ai dolci, ma la specialità di cui vi voglio parlare è classificabile nella categoria degli antipasti: l'aspic estivo alle uova. Di cosa si tratta? Ed è questo che vi illustrerò in questa guida, nello specifico vi parlerò di come preparare l'aspic alle uova.

26

Occorrente

  • Brodo di dado o di bovino leggero
  • Uova lesse
  • Acqua fredda
  • Colla di pesce
  • Stampini per dolci o coppe
36

Come nasce

Preparare l'aspic non è molto difficile, ma per prima cosa è importante che sappiate cosa sia. L'aspic è un piatto che si basa sulla gelatina che viene sfruttata per incorporare tra di loro vari ingredienti. Per ottenere questa gelatina che vi servirà a comporre l'intero piatto, dovrete cucinare del brodo di dado o di bovino, con l'aggiunta di un addensante (ad esempio la colla di pesce). Una volta fatto raffreddare il tutto potrete iniziare la vostra composizione con gli ingredienti che avrete scelto. Potrete optare per della carne, salumi, pesce, frutta, ecc.
L'aspic è un piatto indicato alle stagioni più calde e dovrete servirlo freddo.

46

Come si prepara

Iniziate con il cucinare il brodo, che sarà la base di tutta la ricetta: potreste optare per un brodo di bovino oppure di dado (due dadi dovrebbero andare bene). Cucinatelo e toglietelo dal fuoco, aggiungete dell'acqua fredda e della colla di pesce, mescolate e lasciate raffreddare. Intanto dedicatevi ai successivi ingredienti di questa ricetta: prendete delle uova e mettetele in un pentolino pieno d'acqua facendole bollire per 15 minuti circa. Successivamente immergete le uova nell'acqua fredda e lasciatele sbollentare, infine sbucciatele e tagliatele a rondelle.

Continua la lettura
56

Come si assembla

Adesso dovrete incominciare ad assemblare il vostro piatto: cominciate prendendo la gelatina che avrete fatto condensare, e versatela in uno stampo o nella coppa in cui avrete deciso di comporre il vostro piatto. Vanno bene anche degli stampini tipici per i dolci, qualora vogliate realizzare delle forme particolari. Una volta versata una modesta quantità di gelatina non vi resterà che posizionarci sopra le uova, e nuovamente la gelatina, e così via fino a creare degli strati. Per insaporire maggiormente la vostra ricetta potreste unire alle uova anche delle olive verdi o nere, oppure dei pezzi di carne, e quant'altro sia di vostro gradimento. Una volta finita la vostra composizione riposizionatela nuovamente in frigo ed estraetela solo al momento opportuno: dato l'utilizzo della gelatina ed il caldo della bella stagione, il tutto rischierebbe di andare a male se non lo conserverete al meglio.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Aggiungete anche altri ingredienti per rendere il tutto più colorato e saporito.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare l'aspic con salmone e aneto

Antipasti

Come preparare l'aspic di polpo e patate

Antipasti

Come preparare un aspic multicolor

Antipasti

Ricetta: aspic di verdure miste

Antipasti

Come preparare e uova in crosta saporita

Antipasti

Come preparare il ciambellone salato con carne e uova sode

Antipasti

Come preparare le uova alla diavola

Antipasti

Come preparare la pasta sfoglia con spinaci e uova