Come preparare l'astice alla catalana

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare l'astice alla catalana
15

Introduzione

Vi vogliamo proporre oggi, in tale tutorial la procedura di come preparare tale piatto etnico dell'astice alla catalana. Se pensate di creare una ricetta che sia facile e semplice, ma che potrebbe soddisfare il palato di certi ospiti, potrete scegliere l'astice alla catalana, oppure con un sapore gustoso ed unico che sortirà sicuramente l'effetto sperato. Buona lettura e buona preparazione!

25

Occorrente

  • polpa Astice o Aragosta
  • Cipolla rossa
  • Pomodori
  • Limoni
  • Olio d'oliva q.b.
  • Aceto
  • Sale
  • Pepe q.b.
35

Mettete la cipolla in ammollo con acqua ed aceto

Prima di tutto dovrete affettare la cipolla in modo molto fine, perciò dovrete metterla poi dentro ad una vaschetta piena d'acqua e dove avrete aggiunto un cucchiaio di aceto. Ora dovrete coprire tutto quanto lasciando in immersione per trenta minuti minimo. Facendo in questo modo, le cipolle vedrete che diventeranno maggiormente digeribili, ed il loro sapore si fa meno intenso.

45

Vi spieghiamo come lavare l'astice e come procedere

Quando avrete acquistato un astice fresco oppure surgelato, occorrerà lavarlo in acqua corrente e poi lo dovrete immergere dentro ad una pentola piena d'acqua che dovrà restare coperta evitando che il crostaceo se ancora vivo, lanci schizzi di acqua bollente muovendosi semplicemente. Detto questo dovrete farlo cuocere per 10 minuti circa e poi lo dovrete togliere mettendolo a scolare. A tal punto l'astice andrà liberato interamente della sua corazza, facendo in modo di togliere la polpa. L'operazione avviene mettendo sopra ad un tagliere la polpa, per poi alla fine tagliarla a rondelle. Per la polpa che si trova internamente alle chele, vi consigliamo di utilizzare invece uno schiaccianoci e sempre in modo delicato estraetela, facendo in modo che mantenga proprio la forma delle stesse chele, perché come vedrete alla fine serviranno anche per impiattare l'astice in un modo raffinato. Il contenuto della testa va estratto invece per preparare una salsa che potrete usare alla fine, in modo da insaporire l'astice. Ora dovrete prelevare tutta la parte molle e vi potrete aiutare mediante una forchetta, perciò dovrete metterla in una ciotola dove aggiungere del succo di limone, il sale, il pepe ed un filo d'olio extravergine d'oliva.

Continua la lettura
55

Vi spieghiamo la fine della procedura di preparazione

Ora dovrete prendere i pomodorini pachini poi dovrete affettarli a rondelle, successivamente li dovrete condire con un filo d'olio ed un pizzico di sale, infine metteteli sopra al piatto da portata realizzando un vero e proprio letto, dove dovrete adagiare la polpa dell'astice tagliata sempre a rondelle. Quando avrete fatto questo, dovrete mettere sopra alla polpa fettine sottilissime di cipolla cruda, poi dovrete versare la salsa preparata precedentemente con la parte molle della testa. L'astice alla catalana a questo punto è pronto per essere servito in tavola accompagnato dal limone tagliato a fette sottili e rotonde, ed insieme ad un'insalata verde o mista. Il risultato sarà lusinghiero, siccome gli ospiti si sprecheranno nel farvi gli elogi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare la crema di piselli alla panna acida

Antipasti

Come preparare un antipasto a base di cavolo rosso

Antipasti

Come preparare la verza ripiena con mortadella

Antipasti

Come preparare le crocchette di patate al tartufo

Antipasti

Come preparare i panzerotti di cipolla

Antipasti

Come preparare l'aspic con salmone e aneto

Antipasti

Come preparare i bocconcini di patate al nero di seppia

Antipasti

Come preparare dei sandwich vegetariani