Come preparare l'hummus di fagioli neri

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Sono davvero tante le pietanze che si possono preparare per accogliere i nostri invitati nel miglior modo, anche se alcune, dal gusto estremamente appetitoso e dal potere altamente nutritivo, potrebbero, alla vista o per come vengono definite sembrare non piacevoli, se non pure sgradevoli, come l'hummus di fagioli neri che, oggi spiegheremo come poter preparare perfettamente e semplicemente per non fare cattiva figura con i nostri amici e parenti, radunati nella nostra tavola, per mangiarlo con noi.

27

Occorrente

  • 200 gr. di fagioli neri
  • 2 spicchi d'aglio
  • succo di un limone medio
  • 80 gr. di tahina
  • 20 gr. di olio extravergine d'oliva
  • sale q.b.
  • prezzemolo o coriandolo q.b.
37

È bene precisare che l'hummus di fagioli neri è una salsina spettacolare di gusto e, particolarmente nutriente, anche dal punto di vista proteico, che si presta per preparare buonissimi aperitivi, da servire in tavola prima di iniziare a mangiare.

47

Prima di ogni cosa dobbiamo preparare i fagioli neri, considerando che, almeno otto ore prima della loro bollitura, devono stare in ammollo, per poi essere ben sciacquati, calati in pentola con altra acqua e cucinati per circa un'ora e mezza, tempo che, ad ogni modo potrebbe modificarsi, anche se di poco, in base alla qualità e stato dei baccelli in questione.

Continua la lettura
57

Una volta che i fagioli si son ben lessati, dobbiamo scolarli, mettendo da parte un po' di acqua di cottura che potrebbe servire in seguito, farli raffreddare e, successivamente frullarli insieme alla tahina (burro o alimento in crema a base di semi di sesamo bianco), all'aglio, al succo di limone, al sale e al liquido che, precedentemente avevamo conservato, solo nel caso in cui la consistenza della salsina che si sta organizzando dovesse risultare, particolarmente dura e secca.

67

Una volta che abbiamo strutturato l'esatta compattezza, tipica di tutte le salsine e creme, il composto, così ottenuto dobbiamo metterlo in frigo, per almeno un'ora, al fine di far amalgamare i sapori e gli odori di tutto quel ch'è servito per prepararlo e che nel terzo passo si è ben delineato.

77

Ecco che l'hummus di fagioli neri, trascorso il tempo consigliato, è pronto per essere condito con un po' di olio extra vergine d'oliva, portato in tavola e gustato al meglio da noi e da tutti i nostri invitati. Lo si può servire dentro un bel vassoio da portata e rendere particolarmente gradevole al gusto e alla vista, presentandolo con qualche baccello e foglia di prezzemolo o coriandolo sparsi sopra alla stessa salsina che ogni invitato potrà assaporare come più desidera. Oppure, la si può usare per creare spettacolari antipasti da servire freddi o, lievemente riscaldati, spalmandola su dei crostini o pezzetti di pane d'azimo, potendo aggiungere quel che prima si è scritto per rendere il tutto, più piacevole.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare i burger di fagioli neri e quinoa

Antipasti

Come preparare il tris di hummus con carote olive e barbabietola

Antipasti

Come preparare i crostini vegan con hummus di peperoni

Antipasti

Come preparare hummus di ceci e cavolo

Antipasti

Come preparare i fagioli marinati ai pomodori secchi

Antipasti

Come preparare i fagioli al tartufo nero

Antipasti

Come preparare i fagioli all'uccelletto

Antipasti

Come preparare un'insalata di fagioli e radicchio