Come preparare l'humus di ceci

Tramite: O2O 12/08/2017
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Se state cercando un piatto nuovo, originale, ma a base di un ingrediente che comunemente viene venduto in tutti i supermercati, ecco quello che fa per voi. L'humus di ceci è una deliziosa crema tipica del Medio Oriente; viene servita come "meze", per esprimerci nella lingua originale. In realtà altro non è che uno sfizioso antipasto da gustare prima delle altre pietanze. Si può accompagnare con crostini o cubetti di pane biscottato. L'humus inoltre, è un'ottima idea per la preparazione di un antipasto sano e dal gusto delicato; inoltre è una buona fonte di proteine. È una pietanza molto gradita da chi segue una dieta vegetariana. Nei passi della guida a seguire troverete le giuste indicazioni su come preparare l'humus di ceci.

26

Occorrente

  • 300 gr di ceci secchi;
  • 2 cucchiai di tahina;
  • il succo di 2 limoni;
  • 2 spicchi d'aglio;
  • 1 cucchiaio di cumino macinato;
  • olio evo qb;
  • acqua calda qb;
  • sale qb;
  • prezzemolo fresco qb.
36

Preparazione dei ceci

Prima di cominciare, è necessario preparare i ceci come di solito si fa tutte le volte che si devono cucinare. Mettendoli in ammollo per circa 24 ore, in un recipiente che possa contenere una quantità d'acqua che sarà doppia rispetto al loro volume. Trascorso questo tempo, scolate i ceci e lavateli bene sotto l'acqua corrente. Fatto questo, versateli in una pentola e fateli cuocere, sempre coperti d'acqua, per circa 20 minuti se si tratta di una pentola a pressione oppure per due ore se è una pentola comune. Ricordatevi però di non gettare via tutta l'acqua di cottura, ma di conservarne un po' in un padellino.

46

Scolatura dei ceci

Dopo il tempo necessario alla loro cottura, ricordatevi sempre di assaggiarli. Se sono abbastanza morbidi, potrete scolarli, altrimenti è meglio che completiate la cottura rimettendo in acqua bollente per il tempo necessario. Una volta che vi sarete accertati che sono abbastanza teneri, scolate i ceci e teneteli momentaneamente da parte; in una padella fate soffriggere due spicchi d'aglio in circa tre cucchiai di olio d'oliva, aggiungete le spezie e lasciate che si insaporisca il tutto per circa due minuti, tenendo la fiamma a media potenza. Aggiungete i ceci al soffritto e fateli rosolare per circa 3 minuti. Mentre i ceci assorbono bene gli aromi, spremete due limoni e tenete da parte il succo. Adesso non vi resta che versare il composto in un frullatore per amalgamare il tutto.

Continua la lettura
56

Condimento

Per condire la crema è sempre meglio aggiungere un filo d'olio d'oliva a crudo e nella maggior parte dei casi è bene anche aggiungere l'acqua di cottura dei ceci che avete tenuto da parte. A meno che l'humus non sia venuto troppo liquido già di per sé. Una volta raggiunta la giusta densità dunque potrete versare la crema in una ciotolina, dopo averne cosparso la superficie con del prezzemolo tritato o del peperoncino. L?humus è ideale accompagnato da pane azzimo, da pane arabo leggermente tostato o dalla tipica pita. Per rendere più speziato il vostro humus, potrete aggiungere al vostro composto un cucchiaino di curry. Nulla vieta che possiate insaporirlo e personalizzarlo con il mix di erbette che preferite.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se l'humus dovesse avanzare potrete conservalo in frigorifero, all'interno di un contenitore ermetico, per non più di tre giorni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucina Etnica

Come preparare le polpette di farina di ceci

Cucina Etnica

Ricetta: cous cous di ceci e lenticchie

Cucina Etnica

Come cucinare le polpette di ceci al curry

Cucina Etnica

Ricetta cous cous ceci e tonno

Cucina Etnica

Come fare il veg burger di ceci

Cucina Etnica

Ricetta: zuppa di ceci all'indiana

Cucina Etnica

Riso basmati con ceci al curry

Cucina Etnica

Zuppa di ceci alle 5 spezie