Come preparare l'indivia belga allo zafferano

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

L'indivia belga, conosciuta ai più come scarola, è una qualità di verdura. L'indivia belga ha ottime proprietà organolettiche e una buona quantità di vitamina A. Per questi motivi e per il suo particolare sapore viene usata sempre più spesso nella nostra cucina. Con l'indivia possiamo preparare tantissime ricette. Ideale per antipasti sfiziosi e da un gusto unico. In questa guida vedremo come preparare l'indivia belga allo zafferano. Citeremo tutti gli ingredienti per preparare un piatto innovativo e dal sapore unico. Vedremo come utilizzare al meglio questo tipo d'insalata e come esaltare al meglio il suo sapore.

28

Occorrente

  • 300 grammi di indivia belga, mezza bustina di zafferano, 100 grammi di philadelphia, 40 ml di latte, 50 grammi di sedano, un pizzico di pepe.
38

Per prima cosa prendiamo l'invidia belga. La puliamo per bene e la laviamo sotto acqua corrente. Lasciamo l'invidia in acqua fredda per circa dieci minuti. Poi la scoliamo e l'asciughiamo per bene su di un panno.
Nel frattempo mettiamo un pentolino sul fuoco. Versiamo 40 ml di latte e lo riscaldiamo per circa un minuto. Versiamo nel latte mezza bustina di zafferano. Con un cucchiaio di legno mescoliamo per bene lo zafferano.

48

A questo punto prendiamo una scodella e versiamo all'interno il composto ottenuto. Aggiungiamo 100 grammi di formaggio morbido. Possiamo utilizzare quello che ci piace di più. Poi tritiamo con un coltello 50 grammi di sedano. Lo versiamo nella ciotola e mescoliamo per bene il tutto con una frusta. Per ottenere una crema più omogenea possiamo utilizzare uno sbattitore elettrico. Mentre mescoliamo, aggiungiamo un pizzico di pepe e sale. Una volta che la crema raggiunge la giusta consistenza, la copriamo con della pellicola. Mettiamo il composto in frigo a raffreddare per circa un'ora.

Continua la lettura
58

A questo punto disponiamo le foglie d'invidia belga con le punte rivolte verso l'alto. Cerchiamo di ottenere delle vere e proprie barchette. Prendiamo la crema dal frigorifero. Con l'aiuto di un cucchiaio o una siringa da cucina riempiamo le foglie d'invidia con il composto allo zafferano. La nostra ricetta è pronta. Possiamo abbellire e dare colore al piatto con dei pomodori o delle carote. Laviamo per bene queste verdure e tagliamo a strisce. Inseriamo tra una barchetta d'invidia belga e l'altra le carote che danno colore al nostro piatto. La crema allo zafferano si può accompagnare a qualsiasi tipo di verdura o ortaggio fresco.

68

L'indivia belga allo zafferano è un piatto fresco e gustoso. Ideale per un aperitivo o per un antipasto. Questa ricetta si accompagna bene con grissini o snack salati di qualsiasi genere. L'indivia belga si raccoglie quasi tutto l'anno e quindi possiamo reperirla sempre freschissima.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • ustae dei formaggi delicati pe esaltare lo zafferano e l'amaro dell'indivia

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare l'indivia belga imbottita con la pancetta

Antipasti

Come preparare l'indivia brasata con le castagne

Antipasti

Come preparare la crostata di indivia e formaggi

Antipasti

Come preparare il cavolo cappuccio e belga alla curcuma

Antipasti

Come preparare l'indivia gratinata al taleggio

Antipasti

Come preparare gli involtini di indivia e gorgonzola

Antipasti

Ricette: torta con belga e brie

Antipasti

Insalata con indivia e gamberetti nel pompelmo