Come preparare l'indivia belga stufata con i pinoli

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Le verdure hanno un sapore molto delicato, per cui spesso vengono relegate un po' in secondo piano. Se invece amiamo le verdure e ci piace cucinarle in tanti modi diversi, esistono tanti possibili abbinamenti, a volte anche impensabili. L' indivia belga, con quel suo retrogusto amarognolo che la rende un'insalata davvero unica nel suo genere, si sposa benissimo con tantissimi ingredienti. In questo caso vogliamo prepararla stufata con i pinoli. Daranno una nota particolare e un po' più ricercata al nostro piatto. È una ricetta molto semplice e veloce da preparare, che possiamo proporre anche come contorno ad una cena con amici e parenti. Stupiremo i nostri ospiti e faremo sicuramente un figurone.

26

Occorrente

  • burro 50 gr
  • farina 00 2 cucchiai
  • latte intero 200 ml
  • indivia 4 cespi grandi
  • pinoli 30 gr
  • aglio 1 spicchio
  • brodo di carne 1 mestolo
  • pepe qb
  • sale qb
36

La prima cosa da fare è preparare un po' di besciamella. Non ne occorrerà molta, per cui possiamo utilizzare anche quella già pronta. Tuttavia, fatta in casa ha un sapore completamente differente e ci vuole davvero poco tempo. Mettiamo quindi 20 grammi di burro a sciogliere in un tegamino. Quando risulterà completamente sciolto spegniamo per non friggerlo. Setacciamo 2 cucchiai di farina e aggiungiamoli al burro. Mescoliamo con molta energia per amalgamare per bene. Mettiamo a riscaldare, in un altro pentolino, 200 ml di latte intero. Rimettiamo il burro con la farina sul fuoco con la fiamma molto bassa e versiamo a filo il latte caldo. Incorporiamo per bene tutto il latte stando molto attenti a non formare dei grumi. Quando avremo finito il latte, saliamo e aggiungiamo un pizzico di noce moscata grattugiata. Infine lasciamo addensare per qualche minuto. Spegniamo e mettiamo da parte.

46

Laviamo per bene sotto l'acqua corrente i 4 cespi di indivia belga per rimuovere eventuali residui di terra. Quindi sbollentiamoli appena, per 2 minuti, in abbondante acqua. Scoliamoli, tagliamoli a metà e asciughiamoli il meglio possibile con un canovaccio pulito o la carta assorbente da cucina. Sbucciamo uno spicchio d'aglio e tritiamolo o passiamolo nello spremiaglio. In una padella abbastanza capiente mettiamo a sciogliere il burro. Quando risulterà caldo mettiamoci l'aglio e, una volta dorato, uniamo anche le metà dei cespi di indivia belga.

Continua la lettura
56

Quando risultano ben dorati aggiungiamo i pinoli interi e un pizzico di sale e di pepe. Mescoliamo un po' e facciamo tostare leggermente i pinoli. Quindi abbassiamo la fiamma, aggiungiamo un mestolo di brodo di carne e copriamo. Lasciamo stufare in questo modo per circa 10 minuti. Poi scopriamo e alziamo la fiamma, finché il brodo non evaporerà completamente. A questo punto aggiungiamo la besciamella e lasciamo insaporire per qualche minuto. Infine spegniamo la fiamma e impiattiamo, lasciando un fondo di besciamella.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Possiamo preparare l'indivia stufata anche senza la besciamella, per renderla più leggera
  • Possiamo conservare l'indivia stufata 2 giorni dentro al frigorifero

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come fare la frittata di indivia

Antipasti

Antipasti

Come preparare le sardine al rosmarino con pinoli

Antipasti

Insalata invernale di rape, indivia e quinoa

Antipasti

Ricetta: torta rovesciata di insalata belga e pistacchi

Antipasti

Come preparare le carote al forno con pinoli tostati

Antipasti

Come preparare la salsa di pinoli

Antipasti

Ricetta: millefoglie di melanzane con ricotta e pinoli tostati