Come preparare l'indivia gratinata al taleggio

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se volete preparare un insolito antipasto o un goloso contorno da servire assieme a una portata a base di carne, ecco a voi l'invidia gratinata al taleggio. Si tratta di un piatto particolarmente gustoso che può essere servito assieme a un vino rosso ben strutturato. Non è indispensabile essere dei provetti chef per ottenere un ottimo risultato ma è sufficiente scegliere materie prime di qualità e rispettare rigorosamente tutti i passaggi descritti a seguire. Leggendo questa guida vi risulterà semplice comprendere come preparare una gustosa indivia gratinata al taleggio da servire fumante in tavola.

25

Occorrente

  • 4 cespi di indivia belga
  • 4 fette di prosciutto crudo
  • 150 g di taleggio
  • 400 g di besciamella
  • burro
  • sale
  • pepe
35

Per prima cosa lavate accuratamente i cespi di indivia belga e poi asciugateli rapidamente con un panno di cotone pulito. Spuntate la base e divideteli a metà nel senso della lunghezza con un coltello ben affilato. Riempite una pentola con acqua e mettetela sul fuoco. Appena inizierà a bollire salatela e aggiungete l'indivia così preparata. Scottatela per soli cinque minuti poi scolatela e lasciatela in uno scolapasta per qualche minuto affinché perda tutta l'acqua in eccesso. Se è necessario premete i cespi con il dorso di un cucchiaio.

45

Imburrate una pirofila adatta per la cottura in forno e versate sul fondo uno strato di besciamella. Dividete le fette di prosciutto che avete a disposizione nel senso della lunghezza e con ogni metà avvolgete i mezzi cespi di indivia. Sistemate le indivie nella pirofila affiancandole le une alle altre. Togliete la crosta dal formaggio e poi tagliatelo a dadini. Cospargete la dadolata sopra l'insalata, versate nella pirofila la besciamella rimasta e terminate la preparazione con una macinata di pepe nero.

Continua la lettura
55

Preriscaldate i forno a 180°C e appena avrà raggiunto la temperatura indicata, infornate l'indivia con il taleggio e il prosciutto crudo. Dopo circa dieci minuti di cottura, accendete il grill e lasciate gratinare bene la vostra specialità. Quando la superficie apparirà ben dorata e invitante, sfornatela e servitela direttamente in tavola prima che si raffreddi e perda gran parte della sua irresistibile bontà. Potete accompagnarla con del pane fresco cotto a legna oppure, se preferite, con dei crostini tostati in forno. L'indivia gratinata al forno può essere resa ancora più gustosa aggiungendo della noce moscata grattugiata, qualche gheriglio di noce precedentemente tostato e una manciata di parmigiano reggiano grattugiato per creare una crosticina particolarmente invitante.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare l'indivia belga allo zafferano

Antipasti

Come preparare la crostata di indivia e formaggi

Antipasti

Come preparare l'indivia belga stufata con i pinoli

Antipasti

Come preparare l'indivia belga imbottita con la pancetta

Antipasti

Come preparare la mini quiche al taleggio

Antipasti

Come preparare gli involtini di indivia e gorgonzola

Antipasti

Come preparare i tortelli ai porcini su fonduta di patate e taleggio

Antipasti

Come preparare le patate al forno farcite con taleggio e salsiccia piccante