Come preparare l'insalata ai tre cereali con salmone

Tramite: O2O 14/07/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Per le calde serate estive non c'è niente di meglio che preparare un pasto veloce, freddo e leggero. Nello specifico si tratta di una ricetta a base di salmone con l'aggiunta di tre cereali, ottenendo alla fine una gustosa insalata che senza alcun dubbio una volta pronta, sarà in grado di deliziare il palato di tutti i componenti della famiglia. A tale proposito, ecco una guida su come ottimizzare il risultato.

26

Occorrente

  • 100 gr di riso integrale; 100 gr di farro integrale; 100 gr di orzo perlato; 50 gr di salmone affumicato; 300 gr di zucchine; un limone; uno spicchio di aglio; prezzemolo; sale; olio q.b.
36

Cuocere i cereali

Per questa ricetta il consiglio è di usare riso, orzo e farro, e per prima cosa fateli cuocere tutti insieme in una pentola con abbondante acqua e sale, regolandovi in base ai tempi di cottura riportati sulle etichette delle confezioni. Inoltre vale la pena sottolineare che al dente significa poterli scolare tutti insieme, visto che la differenza a livello di minutaggio di cottura tra loro è davvero minima. Premesso ciò, una volta pronti, scolateli e poi passateli subito sotto l?acqua fredda, in modo da stemperare definitivamente la cottura. Fatto ciò, adagiateli in una ciotola di porcellana e metteteli da parte.

46

Marinare il salmone

Il secondo passo fondamentale per preparare l'insalata ai tre cereali con salmone, prevede proprio la manipolazione di quest'ultimo; infatti, bisogna tagliarlo in tanti pezzi piccoli e riporli in una pirofila con olio, sale e succo di limone, facendolo marinare per circa 15 minuti, e riponendo poi il contenitore nel frigo. Fatto ciò attendete il tempo necessario affinché la marinatura sortisca l'effetto sperato, e vi consegni il salmone praticamente con una cottura a freddo. Questa è la condizione che vi permette poi di unirlo ai tre cerali, e preparare la vostra gustosa insalata. Nel passo successivo vediamo come terminare la ricetta, e quali sono i ritocchi finali che servono a massimizzarne il gusto.

Continua la lettura
56

Impiattare l'insalata

A questo punto, potete finalmente condire i cereali con il salmone, aggiungendovi magari anche delle zucchine lessate e opportunamente tagliate a cubetti. Per massimizzarne ulteriormente il gusto quindi come accennato nel passo precedente, potete aggiungere anche del prezzemolo finemente tritato e la buccia di limone grattugiata. Fatto ciò, mescolate il tutto e riponete la ciotola nel frigo per farla raffreddare, dopodichè servitela in tavola impiattandola con un raffinato zig zag di aceto balsamico e corredando ogni singola portata di mezzo limone, senza di dimenticarvi di aggiungere in tavola del pepe per gli ospiti che eventualmente lo gradiscono. L'insalata si può accompagnare con un contorno di verdure o di patate lesse.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: insalata di farro con salmone e zucchine

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di cereali

Primi Piatti

Come preparare il risotto panna e salmone

Primi Piatti

Come preparare le farfalle con salmone e finocchio

Primi Piatti

Come preparare la pasta al salmone con zucchine

Primi Piatti

Come preparare le lasagne al forno con salmone e panna

Primi Piatti

Come preparare le penne vodka e salmone

Primi Piatti

Come preparare l'insalata di orzo vegan