Come preparare l'insalata con bacon e salsa Caesar

Tramite: O2O 30/06/2017
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Le verdure ci permettono di realizzare dei gustosi contorni durante tutto l'anno. Che si tratti di ortaggi cotti o crudi, riusciamo sempre a creare il giusto accompagnamento per i nostri secondi piatti a base di carne o pesce. Tra i contorni più utilizzati troviamo l'insalata. Si tratta di un alimento adatto a tutti i palati, perché si può preparare in infinite varianti. Una di queste è la versione con bacon e salsa Caesar, molto gustosa e semplice da preparare. L'unico ingrediente per cui si prevede una cottura è il bacon, mentre tutto il resto si può consumare tranquillamente a crudo, con un buon condimento a base di salsa Caesar. Qui di seguito vedremo come preparare in modo semplice e veloce l'insalata con bacon e salsa Caesar. Gli step sono davvero pochi, difatti questo piatto è perfetto se abbiamo poco tempo a disposizione.

26

Occorrente

  • 1 cespo di lattuga
  • "150 gr" di bacon
  • 1 uovo
  • 2-3 filetti di acciughe
  • Olio
  • Aceto balsamico
  • Sale
  • Pepe
  • Avocado
  • Crostini di pane
36

Cuocere il bacon

Per preparare al meglio l'insalata con bacon e salsa Caesar, cominciamo dagli ingredienti che vanno cotti. In questo caso dovremo occuparci solamente del bacon. Tagliamolo a pezzetti non troppo piccoli, come a creare tante scagliette. Prendiamo poi una padella antiaderente, ma non aggiungiamo alcun condimento. L'olio non ci serve in questo caso, per il semplice fatto che il bacon dovrà cuocere "a secco". Evitando di usare l'olio, faremo sì che il salume diventi croccante. Adagiamo le varie fette di bacon su un vassoio con carta assorbente e lasciamole scolare, per poi raffreddarsi mentre proseguiamo con la preparazione degli altri ingredienti. Ricordiamoci di non aggiungere sale. Questo perché il bacon è già molto saporito di suo.

46

Predisporre l'insalata

Una buona insalata con bacon e salsa Caesar si realizza con le foglie di lattuga. Questa varietà d'insalata a foglia verde ruvida intrappola meglio salse e condimenti, rendendo più saporito il nostro contorno. Puliamo il cespo di lattuga eliminando le foglie più esterne, quindi mettiamo la lattuga in acqua fredda. Così facendo, elimineremo i residui di terra dalle foglie. Separiamo ciascuna di esse e laviamole singolarmente sitto il getto d'acqua del rubinetto. Ora prendiamo un tagliere e un coltello. Tagliamo a listarelle le foglie di lattuga e infine asciughiamole in un'apposita insalatiera con coperchio a centrifuga. Predisponiamo un grande recipiente in cui metteremo l'insalata e il bacon e nel mentre preparariamo la salsa Caesar.

Continua la lettura
56

Preparare la salsa Caesar

Per risparmiare tempo, potremmo anche utilizzare una salsa Caesar già pronta, ma farla in casa ci darà maggior soddisfazione. Per prepararla, dovremo frullare gli ingredienti divisi in due fasi. La prima tranche ci vedrà mescolare un uovo con i filetti di acciughe e una spolverata di parmigiano. In seconda battuta, aggiungiamo olio, aceto, sale e pepe. Frulliamo nuovamente il composto, fino ad ottenere una cremina omogenea. Ora potremo assemblare il nostro contorno. Riprendiamo l'insalatiera con la lattuga e il bacon e aggiungiamo il tocco finale, ovvero qualche fettina di avocado e la salsa Caesar. Per gustarci al meglio la nostra insalata con bacon e salsa Caesar, accompagnamola con dei crostini di pane tostato, oppure dei cracker salati in superficie.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Facciamo cuocere il bacon senza olio per renderlo croccante.
  • Laviamo accuratamente ogni singola foglia di lattuga per rimuovere completamente eventuali residui di terra.
  • Se non abbiamo tempo, usiamo la salsa Caesar già pronta per condire la nostra insalata.
  • Aggiungiamo dei crostini di pane per rendere più sfiziosa l'insalata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare i fagiolini al bacon

Antipasti

Come preparare i muffin salati con bacon e ricotta

Antipasti

Come preparare gli spiedini di bacon, pescatrice e gamberi

Antipasti

Come preparare i peperoni farciti con feta e bacon

Antipasti

Come preparare gli involtini di bacon con pasta sfoglia

Antipasti

Come preparare l'insalata di anguria alle cipolle rosse

Antipasti

Ricette per il brunch: uova e bacon

Antipasti

Come preparare l'insalata di melone, gamberi e rucola