Come preparare l'insalata di anguria alle cipolle rosse

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Cosa c'è di di più buono e salutare di una fresca insalata per contrastare il caldo e l'afa dell'estate? La proposta di oggi è un contorno colorato e appetitoso dall'accostamento impensabile: l'insalata di anguria alle cipolle rosse. Una mescolanza fra ingredienti utilizzati ognuno per un uso specifico è di certo inconsueta. L'anguria è classicamente un frutto, che nel migliore dei casi si adopera come dolce. La cipolla rossa si usa cotta, ma è pur vero e reale il suo ottimo gusto anche in insalata. Anzi, proprio questo tipo di cipolla è quello che si presta meglio per il suo sapore più delicato. Per una pietanza prettamente estiva e rinfrescante, ecco come preparare l’insalata di anguria alle cipolle.

27

Occorrente

  • Anguria, cipolle rosse, cetriolo, olio extra vergine di oliva, succo di limone, un pizzico di sale.
37

Scegliere gli ingredienti

In estate è piuttosto semplice trovare una bella anguria. Sceglierla non sarà complesso. Per preparare l'insalata di anguria con cipolle rosse basta un'anguria di media dolcezza, data la sua destinazione come contorno. Purché non sia eccessivamente acerba. Per riconoscere il grado di maturazione del frutto, è sempre valido il metodo più comune. Ossia quello di picchiettarne l'esterno. Il suono prodotto dovrà essere "vuoto". Per ciò che concerne le cipolle rosse, sono consigliabili quelle di Tropea, particolarmente delicate. Ambedue gli ingredienti avranno in accostamento del fresco e maturo cetriolo. Questo ortaggio completerà deliziosamente l'insalata di anguria alle cipolle rosse.

47

Preparare la ricetta

Con un coltello lungo e ben affilato, tagliare attentamente l'anguria prima a metà e poi in fette spesse. Privarla della buccia e dei semi e ridurre la polpa in cubi di media grandezza. Sbucciare le cipolle rosse e lavarle sotto l'acqua del rubinetto. Ottenerne delle fette sottili ed aggiungerle ai cubi di anguria in una capiente terrina. Per preparare l'insalata di anguria alle cipolle rosse, dedicarsi infine al cetriolo. Dunque, mondarlo e lavarlo. Poi tagliarlo in pezzi piuttosto piccoli ed unirlo all'anguria ed alle cipolle rosse.

Continua la lettura
57

Condire l'insalata

Per preparare il condimento dell'insalata di anguria alle cipolle rosse, la scelta della salsa citronette è l'ideale. Miscelare, in uguali quantità, dell'olio extra vergine di oliva e del succo di limone insieme a poco sale. Creare un composto ben amalgamato, mescolando con un cucchiaino. Ecco pronta la salsa citronette da versare sull'insalata di anguria alle cipolle rosse. Servire il contorno in tavola ben fresco. Questa gustosa insalata si può preparare in un'altra variante.  

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • L'insalata di anguria alle cipolle rosse è ottima in accompagnamento a pesce, uova e carne.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare la quiche con gorgonzola e cipolle rosse

Antipasti

Antipasti

Come preparare la marmellata di pomodori e cipolle rosse

Antipasti

Come preparare la sfoglia con cipolle rosse ai funghi

Antipasti

Come preparare le cocotte con pomodori e cipolle

Antipasti

Come preparare le cipolle gratinate

Antipasti

Come preparare il carpaccio di spada con melone e anguria

Antipasti

Come preparare la salsa alle cipolle