Come preparare l'insalata di arance

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare l'insalata di arance
15

Introduzione

Chi l' ha detto che la frutta va mangiata sempre alla stessa maniera. Pensiamo alle arance, certo sono buonissime a spicchi o sottoforma di spremuta ma possiamo fare di più. Ad esempio possiamo preparare l'insalata di arance. Questa ricetta di cui parleremo oggi è una ricetta tipica siciliana, una delle più famose. È oggi molto diffusa in tutta Italia. Spiegheremo dunque, come preparare velocemente un'insalata di arance, olive nere e finocchi. Gli ingredienti di cui abbiamo bisogno sono:2 cucchiai di olive nere snocciolate, 2 finocchi, 2-3 arance grosse, pepe, olio d'oliva, sale. A vostro piacimento potete aggiungere anche delle acciughe e dell'uvetta, pinoli e capperi. È una ricetta facile, veloce, fresca da preparare in 10 minuti. Ottima per l'estate.

25

Occorrente

  • 2-3 arance grosse sanguinella
  • 2 finocchi
  • olive nere snocciolate
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • olio d'oliva extravergine q.b.
  • acciughe
  • pinoli
  • uvetta
  • 1/2 cipolla di tropea
35

Preparazione delle arance

Per prima cosa laviamo e sbucciamo le arance a vivo. Per farlo dobbiamo non solo togliere la buccia esterna ma dobbiamo pelarle ovvero privarle anche della pellicina bianca. Eliminiano anche eventuali semini. Una volta sbucciate le arance, possono essere tagliate sia a fette che a spicchi o al limite anche a tocchetti, come preferite. Una volta pronte le condiamo mettendo dell'olio e. V. O., sale e pepe. Possiamo anche aggiungere la cipolla. Possiamo scegliere tra quella dorata o quella rossa di Tropea. In entrambi i casi andrà sbucciata tagliata a fettine e messa in ammollo per circa 2 ore. In questo modo perderà il sapore pungente.

45

Preparazione dei finocchi e delle olive

Come secondo passo, prendiamo i finocchi e li laviamo sotto acqua corrente. Facciamo attenzione a togliere tutta la terra, li asciughiamo per bene e li tagliamo a fette. Una volta fatto ciò teniamo da parte un po' di erbetta del finocchio con cui andremo ad abbellire l'insalata. Se lavata bene l'erbetta è comunque commestibile. Passiamo alle olive. Devono essere denocciolate. Possiamo inserirle intere o tagliate semplicemente a rondelle.

Continua la lettura
55

Assemblaggio del piatto

Adesso che tutti gli ingredienti sono pronti non ci resta che assemblare il piatto.
Serviamo in un'insalatiera o direttamente in un piatto cercando di alternare il più possibile fette di arancia e finocchi. Per ultima cosa ma non meno importante, guarniamo il tutto con le olive (precedentemente denocciolate). Possiamo arricchire ancora di più l'insalata aggiungendo anche capperi, acciughe, pinoli e uvetta. Mi raccomando se aggiungiamo capperi e acciughe ricordiamoci che sono molto salati, quindi conviene sciacquarli prima e poi asciugarli per togliere un po' il sapore sapido e ovviamente tenere d'occhio la quantità di sale che utilizzeremo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Insalata di arance, cetrioli e olive nere

Antipasti

Come fare l'insalata di arance con pollo grigliato e verdure

Antipasti

Come usare le arance nell'insalata

Antipasti

Come preparare il tofu saltato con arance e verdure

Antipasti

Come preparare il sauté di radicchio in insalata

Antipasti

Come preparare l'insalata di radicchio e melograno

Antipasti

Come preparare l'insalata di mango

Antipasti

Come preparare l'insalata di anguria alle cipolle rosse