Come preparare l'insalata di avena

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Ormai le giornate si fanno sempre più calde, quindi anche la cucina cambia, andando verso piatti freschi. I cereali apportano numerosi benefici all'organismo: l'avena contribuisce ad abbassare i livelli di colesterolo e a rafforzare il sistema nervoso, aiutando la produzione di serotonina, l'ormone della felicità. Questo cereale ha inoltre un alto contenuto proteico. Potete consumarla a colazione, insieme ad una tazza di latte e frutta fresca, nelle minestre di verdura o in deliziose insalate. Ecco come preparare l'insalata di avena.

26

Occorrente

  • 200 gr di avena in chicchi
  • una decina di fagiolini
  • un paio di pomodori
  • pesto di rucola
  • una decina di foglie di cedrina
  • un cucchiaino di semi di finocchio
36

Per prima cosa, preparate il pesto di rucola, che servirà a dare carattere all'insalata. Mettete nel mixer una manciata di rucola fresca derivante da coltura biologica, uno spicchio di aglio tagliato finemente, un cucchiaino di olio extravergine di oliva o evo, mezzo cucchiaio di aceto balsamico, un pizzico di zucchero integrale di canna e aggiustate con sale e pepe.

46

Nel frattempo, mettete a bagno l'avena in una tazza di acqua tiepida. Dopo circa 30 minuti, lessatela in abbondante acqua salata per almeno mezz'ora. In una pentola antiaderente fate scaldare un filo di olio d'oliva extravergine e rosolatevi qualche fettina di cipolla. Quando ha assunto un colore dorato ed uniforme, aggiungete i fagiolini in scatola e continuate la cottura per 5 minuti.

Continua la lettura
56

A questo punto, tagliate i fagiolini a pezzetti. Lavate poi i pomodori, tagliateli a metà e lavateli sotto il getto dell'acqua corrente, togliendo tutti i semini. Uniteli all'insalata di avena. Togliete il pesto dal frigorifero e, dopo averlo fatto tornare a temperatura ambiente, versatelo sulla vostra insalata (saranno sufficienti un paio di cucchiai). Unite le foglie tritate di cedrina, i semi di finocchio che avrete pestato precedentemente, un filo d'olio a crudo e ancora un po' di sale.

66

In alternativa per preparare l'insalata di avena, prendete l'avena, lavatela e lasciatela tutta la notte a bagnomaria. In un pentolone, mettete a bollire i fagiolini con delle coste di sedano e le patate tagliate a tocchetti. Prendete l'avena, unitela alle altre verdure e lasciate cuocere per 2 ore abbondanti. In una coppa grande, aggiungete dell'olio extra vergine di oliva, uno spicchio di aglio e il prezzemolo tritato finemente. Scolate le verdure e attendete che si raffreddino. Unitele nell'insalatiera e mescolate con un cucchiaio di acciaio. Ponete l'insalata nel frigorifero e lasciatela riposare almeno 6 ore prima di servirla. Volendo è possibile aggiungere anche una manciata di pepe nero e il parmigiano grattugiato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare le tartine di avena con prosciutto crudo

Antipasti

Come preparare l'insalata di mango

Antipasti

Come preparare l'insalata di anguria alle cipolle rosse

Antipasti

Come preparare l'insalata di pollo all'ananas

Antipasti

Come preparare l'insalata di melone, gamberi e rucola

Antipasti

Come preparare l'insalata di calamari ai pistacchi tostati

Antipasti

Come preparare un'insalata mediterranea con verdure

Antipasti

Come preparare i crostini per l'insalata