Come preparare l'insalata di barbabietole

Di: Silvia R.
Tramite: O2O 12/08/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le barbabietole sono un piatto molto versatile, perché si prestano ad innumerevoli ricette ed abbinamenti, specie nelle insalate estive. La barbabietola, alla pari di altre verdure, è ricca di fibre e vitamine pertanto vanta un potere antiossidante; inoltre possiede ottime proprietà depurative e digestive. A tal proposito, in questa guida, attraverso una serie di utili e semplici passaggi, vi illustreremo come preparare l'insalata do barbabietole in modo veloce ed intuitivo.

26

Occorrente

  • 400 gr. di barbabietole rosse
  • 2 avocado
  • 1 cipolla bianca
  • il succo di mezzo limone
  • verdura songino
  • qualche scaglie di parmigiano reggiano
  • una mela
  • mezzo bicchiere di olio extravergine d'oliva
  • sale e pepe q.b.
36

Pulire e cuocere le verdure

Innanzitutto, per preparare l'insalata di barbabietole, è bene utilizzare quelle fresche, perché hanno molto più sapore, altrimenti se non avete tempo a disposizione, potete sempre acquistarle sottovuoto. Il passaggio successivo sarà quello di lavare per bene le barbabietole, eliminando la terra attorno, quindi sbucciarle per bene e metterle a bollire in una pentola capiente per circa 30 minuti.

46

Mondare l'insalata

Nel frattempo preparate una terrina capiente con acqua molto fredda ed unitevi alcuni cubetti di ghiaccio. Appena le barbabietole saranno pronte immergetele e lasciatele a mollo per qualche minuto poi scolatele per bene. Arrivati a questo punto tagliate le barbabietole a cubetti e mettetele da parte a raffreddare poi prendete due avocado, lavateli, sbucciateli e tagliate anch'essi a cubetti. Per quanto riguarda il songino potete acquistarlo fresco o comprarlo in busta, a seconda della comodità. Se lo acquistate fresco, lavatelo per bene sotto l'acqua corrente eliminando tutte le radici che possano trattenere della terra quindi lavatelo nuovamente anche dopo averlo ripulito.

Continua la lettura
56

Impiattare e servire

Ora effettuate lo stesso identico procedimento con la mela: lavatela e sbucciatela ma soltanto quando sarete arrivati a conclusione della ricetta. Tritate molto finemente la cipolla bianca, e a parte, preparate un'emulsione con mezzo bicchiere di olio extravergine d'oliva, il succo di mezzo limone, sale e pepe; mescolate e lasciate riposare tutti gli ingredienti per 10 minuti fino a quando saranno ben amalgamati. Da ultimo unite tutti gli ingredienti insieme, versate l'emulsione sull'insalata mescolate per qualche minuto prima di "cospargere" l'insalata con scaglie di parmigiano reggiano. Prima di servire lasciate riposare il piatto in frigorifero per almeno 2 ore poi impiattate. Ed ecco che la vostra insalata di barbabietole è finalmente pronta per essere gustata (per la gioia di grandi e piccini) tanto in inverno quando nella stagione più calda.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzare materie prime fresche

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come condire le barbabietole

Antipasti

Come preparare l'insalata di mango

Antipasti

Come preparare un'insalata di cavolo e carote

Antipasti

Come fare la vellutata di barbabietole rosse

Antipasti

Come preparare l'insalata di farro e orzo

Antipasti

Come preparare l'insalata di pollo in salsa di senape

Antipasti

Come preparare l'insalata di polpo e finocchi

Antipasti

Come preparare un'insalata di surimi