Come preparare l'insalata di calamari ai pistacchi tostati

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se desiderate proporre in tavola un goloso antipasto perfetto per essere servito in qualsiasi momento dell’anno, ecco a voi la ricetta che vi illustra come preparare l’insalata di calamari ai pistacchi tostati. Ha un gusto fresco e delicato che ben si sposa a spumanti secchi o con vini frizzanti ben refrigerati. È una ricetta abbastanza semplice da preparare. Per ottenere un buon risultato finale è necessario procurarsi degli ottimi calamari freschi presso il proprio pescivendolo di fiducia. Le dosi indicate per preparare questa insalata di calamari ai pistacchi sono per quattro persone.

27

Occorrente

  • 1 Kg di calamari freschi
  • Un mazzetto di prezzemolo
  • 2 limoni non trattati
  • 2 spicchi d’aglio
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale
  • Pepe
  • 150 g di pistacchi
  • 2 cespi d’indivia belga
37

Preparare i calamari

Prendete i calamari e togliete le teste tirandole con una mano. Eliminate gli occhi e il becco adoperando un paio di forbici ben affilate. Togliete poi tutte le interiora e la vescichetta dell’inchiostro che potreste adoperare per preparare un goloso risotto.
Dopo aver eliminato l’osso cartilagineo, private i calamari della pelle. Lavate accuratamente sotto il getto della fontana sia le sacche che le teste dei calamari.

47

Preparare la marinatura

Versate abbondante acqua in una pentola e mettetela sul fuoco. Appena inizierà a bollire salatela leggermente e poi aggiungete le sacche e i tentacoli. Cuocete il tutto per una ventina di minuti poi spegnete la fiamma. Lasciate raffreddare i calamari nella loro acqua.
Quando saranno ben freddi, scolateli e tagliate le sacche e dividete i tentacoli a ciuffeti.
Lavate il prezzemolo e sminuzzate finemente le foglie a coltello. Trasferite quanto ottenuto in una ciotola capiente. Aggiungete un pizzico di sale, una generosa macinata di sale e gli spicchi d’aglio schiacciati con il palmo della mano. Mescolate e poi unite tre cucchiai di olio extravergine d’oliva e il succo dei due limoni. Sbattete questa emulsione con una frusta per far amalgamare bene tutti i sapori. A questo punto aggiungete anche egli anelli di calamari e i tentacoli. Lasciate riposare la marinata con i molluschi per almeno un’ora.

Continua la lettura
57

Preparare l'insalata

Versate i pistacchi in una padella antiaderente e fateli tostare bene a fiamma vivace. Quando inizieranno a scurire, versateli sopra un piano di lavoro e triturateli grossolanamente.
Lavate l’indivia belga e sgocciolatela bene. Tagliatela a rondelle sottili e mettetela assieme ai calamari. Aggiungete il trito di pistacchi e mescolate delicatamente. Insaporite con la scorza grattugiata dei limoni e aggiustate eventualmente di sale.
Servite l’insalata di calamari con pistacchi tostati assieme a fette di pane tostato di tipo casalingo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se volete rendere ancora più golosa la vostra insalata, aggiungete anche dei gamberetti lessati

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare le carote al forno con pinoli tostati

Antipasti

Come preparare la frittata di calamari

Antipasti

Ricetta: millefoglie di melanzane con ricotta e pinoli tostati

Antipasti

Come preparare il cous cous ai calamari

Antipasti

Come preparare gli anelli di calamari in pastella

Antipasti

Come preparare l'insalata tiepida di cavolfiore e spinaci

Antipasti

Come preparare l'insalata di mango

Antipasti

Come preparare un'insalata con wakame