Come preparare l'insalata di calamari ai pistacchi tostati

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se desiderate proporre in tavola un goloso antipasto perfetto per essere servito in qualsiasi momento dell’anno, ecco a voi la ricetta che vi illustra come preparare l’insalata di calamari ai pistacchi tostati. Ha un gusto fresco e delicato che ben si sposa a spumanti secchi o con vini frizzanti ben refrigerati. È una ricetta abbastanza semplice da preparare. Per ottenere un buon risultato finale è necessario procurarsi degli ottimi calamari freschi presso il proprio pescivendolo di fiducia. Le dosi indicate per preparare questa insalata di calamari ai pistacchi sono per quattro persone.

27

Occorrente

  • 1 Kg di calamari freschi
  • Un mazzetto di prezzemolo
  • 2 limoni non trattati
  • 2 spicchi d’aglio
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale
  • Pepe
  • 150 g di pistacchi
  • 2 cespi d’indivia belga
37

Preparare i calamari

Prendete i calamari e togliete le teste tirandole con una mano. Eliminate gli occhi e il becco adoperando un paio di forbici ben affilate. Togliete poi tutte le interiora e la vescichetta dell’inchiostro che potreste adoperare per preparare un goloso risotto.
Dopo aver eliminato l’osso cartilagineo, private i calamari della pelle. Lavate accuratamente sotto il getto della fontana sia le sacche che le teste dei calamari.

47

Preparare la marinatura

Versate abbondante acqua in una pentola e mettetela sul fuoco. Appena inizierà a bollire salatela leggermente e poi aggiungete le sacche e i tentacoli. Cuocete il tutto per una ventina di minuti poi spegnete la fiamma. Lasciate raffreddare i calamari nella loro acqua.
Quando saranno ben freddi, scolateli e tagliate le sacche e dividete i tentacoli a ciuffeti.
Lavate il prezzemolo e sminuzzate finemente le foglie a coltello. Trasferite quanto ottenuto in una ciotola capiente. Aggiungete un pizzico di sale, una generosa macinata di sale e gli spicchi d’aglio schiacciati con il palmo della mano. Mescolate e poi unite tre cucchiai di olio extravergine d’oliva e il succo dei due limoni. Sbattete questa emulsione con una frusta per far amalgamare bene tutti i sapori. A questo punto aggiungete anche egli anelli di calamari e i tentacoli. Lasciate riposare la marinata con i molluschi per almeno un’ora.

Continua la lettura
57

Preparare l'insalata

Versate i pistacchi in una padella antiaderente e fateli tostare bene a fiamma vivace. Quando inizieranno a scurire, versateli sopra un piano di lavoro e triturateli grossolanamente.
Lavate l’indivia belga e sgocciolatela bene. Tagliatela a rondelle sottili e mettetela assieme ai calamari. Aggiungete il trito di pistacchi e mescolate delicatamente. Insaporite con la scorza grattugiata dei limoni e aggiustate eventualmente di sale.
Servite l’insalata di calamari con pistacchi tostati assieme a fette di pane tostato di tipo casalingo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se volete rendere ancora più golosa la vostra insalata, aggiungete anche dei gamberetti lessati

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: torta rovesciata di insalata belga e pistacchi

Antipasti

Come preparare le carote al forno con pinoli tostati

Antipasti

Come preparare la frittata di calamari

Antipasti

Come preparare i calamari alla marinara

Antipasti

Come preparare il gratin di capesante ai pistacchi

Antipasti

Come preparare lo stufato di calamari ripieni

Antipasti

Ricetta: millefoglie di melanzane con ricotta e pinoli tostati

Antipasti

Come preparare il cous cous ai calamari